Le persone che hanno partecipato

Carolina Cortellini Lupi

Carolina Cortellini Lupi

Laureata in Economia e Commercio, ha fondato insieme al marito nel 1990 Microdata Group srl, società che si occupava di microfilm, un servizio innovativo in quegli anni a Cremona, sia nel business sia nell’organizzazione aziendale.

Con l’avvio di Microdata, corona il suo sogno: coniugare una forte spinta imprenditoriale con la condivisione di un progetto familiare. Questo sogno, dopo 30 anni, dura ancora.

Oggi Microdata Group è leader in Italia nel settore dell’outsoursing di document management, grazie a un gruppo di società con 5 sedi in Italia (3 a Cremona), per un totale di oltre 300 dipendenti. Opera ai massimi livelli di sicurezza del mercato per conto di grandi istituti bancari e assicurativi, finanziari, grandi aziende e la Pubblica Amministrazione, in linea con i criteri dettati da AGID, di cui è conservatore accreditato.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione nei piccoli comuni. Nuove tecnologie e piattaforme innovative a servizio delle Smart Land

Eventi sul territorio, 10 Giugno, 2017 | 14:00

Museo del Violino
Piazza Guglielmo Marconi
Cremona

Le iscrizioni on line sono chiuse. Sarà possibile iscriversi on site.

FPA, A2A Smart City e LineaCom organizzano un appuntamento per fare il punto sull’innovazione nelle aree non metropolitane. A fare da sottofondo una domanda: come possono le nuove tecnologie favorire i processi di innovazione sociale?

Al centro del confronto quindi l’innovazione quale fattore chiave per trasformare il volto dei piccoli comuni: un’innovazione che metta al centro le persone e i bisogni delle comunità territoriali, che nasca da sinergie tra enti e attori locali, che sia riutilizzabile e trasferibile e che guidi uno sviluppo effettivamente intelligente, inclusivo e sostenibile.
L’innovazione nelle sue diverse sfumature (fibra ottica, wireless, IoT, Industria 4.0, Smart Road, Intelligenza Artificiale, ecc…) sta modificando la configurazione dei territori, attraverso un processo in cui il locale attiva nuove forme di aggregazione territoriale che sperimentano politiche economiche e sociali nuove, condivise ed estese.

Da questo punto di vista la scelta di Cremona, e della rete dei piccoli comuni della provincia lombarda, è strategica e lungimirante. Forte delle sue eccellenze tradizionali e grazie ad un’Amministrazione che vuole trasformarla in una Smart City, Cremona ha accettato la sfida della crescita anche sul fronte dell’innovazione. La punta di diamante è rappresentata dal nuovo Polo per l’Innovazione Digitale, un vero e proprio distretto dell’ICT che ospiterà aziende e start-up del settore.