Le persone che hanno partecipato

Roberto Cepparotti

Roberto Cepparotti

Ha quasi 40 anni di esperienza in aziende dell’ITC, come Coopeld (ICCREA), Teleinformatica, Cap Gemini, Stratacom, Cisco Systems, Riverstone Networks, Tellabs. Dal 2014 è in Coriant, azienda leader nel settore delle Telecomunicazioni, dove è “Vice President Customer Operations Telecom Italia Global” ed uno degli Amministratori Delegati della filiale italiana.

Creativo e dinamico, con un comprovato know-how nella gestione aziendale e nell’ingresso in nuovi mercati, ha sempre garantito alle aziende in cui ha collaborato una crescita sostenibile dei ricavi, dimostrando spiccate doti di leadership.

Sfrutta la “comunicazione” e le “relazioni inter-personali” per lavorare efficacemente e raggiungere risultati eccellenti in tutte le iniziative.

Ha un'innata capacità di sviluppare soluzioni innovative grazie alle competenze tecniche (Optical, Mobile, Data) combinate con l’esperienza pratica e la capacità di comprendere le esigenze dei clienti.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La razionalizzazione dei datacenter per l'efficienza e la sostenibilità dell'infrastruttura tecnologica pubblica

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

Un piano di razionalizzazione delle infrastrutture IT della Pubblica Amministrazione implica una visione di lungo periodo, importanti investimenti e un coordinamento che tenga conto delle varie realtà presenti sul territorio.

Come già annunciato dalla stessa AgID, il processo di razionalizzazione passa dalla riduzione significativa delle infrastrutture materiali e immateriali, che spinge a ragionare  in termini di Poli Nazionali. Dunque una semplificazione fisica e logica, che prevede l’individuazione di pochi centri (pubblici o privati), suddivisi su base territoriale, o su base “tipologia di Amministrazione”. Lo scopo è quello di accentrare i sistemi, garantendo gli stessi servizi a tutte le Amministrazioni e tutti i cittadini presenti sul territorio.

Tale processo permetterà tra l’altro una gestione più efficiente dei centri, una loro maggiore sostenibilità anche in termini di consumi energetici, una maggiore sicurezza, riducendo drasticamente la superficie d’attacco.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".