Le persone che hanno partecipato

Giovanni Manta

Giovanni Manta

Direttore Generale di Gemmlab S.r.l., ha svolto consulenze nel campo urbanistico per la Provincia di Padova realizzando lo studio di fattibilità per gli uffici di piano dei PATI (Piani di Assetto Intercomunali), ha svolto il ruolo di direttore tecnico dell’area geomatica di un importante gruppo industriale di IT per le Pubbliche Amministrazioni è l’ideatore delle location platform Geolander (www.geolander.it) e iMapper (www.imapper.it) abbinati alla digital geography attraverso cui sono erogati servizi di location analytics su mappe digitali per conto di oltre 160 Pubbliche Amministrazioni in tutta Italia. Svolge consulenza per Enti Pubblici nei processi di digitalizzazione delle PA tra cui si cita l’ultimo studio col ruolo di direttore lavori “Azione pilota di digitalizzazione dei processi amministrativi e sviluppo di soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di egovernment interoperabili e intergrati” per conto del Veneto Orientale. Progetta soluzioni applicative informatiche con particolare riguardo al settore Geomatica. Esperto di tecnologie GIS, Consulente per la realizzazione di modelli organizzativi l’area tecnica degli enti pubblici, rilievi topografici con strumentazione LIDAR, GPS. E’ costantemente impegnato nella ingegnerizzazione di processo per l’acquisizione di dati di rilevazione di campo nei domini delle infrastrutture stradali, Illuminazione Pubblica, Censimento patrimonio immobiliare, Ambiente, alimentando banche dati geospaziali affidabili e precise su cui si fondano progetti di Smart City. Impegnato nella costituzione di integrazione di sistemi IOT propone in tal senso progetti di mobilità sostenibile, riqualificazione energetica utilizzando moderni protocolli (LORA) per la sensorizzazione dei territori.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: Un processo di condivisione di contenuti, conoscenze, tecnologie e progettualità, forme e modi dell’agire sociale per le città del futuro.

Roma, 25 Maggio, 2017 | 10:00

La partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni sono elementi imprescindibili per la realizzazione di qualsiasi smart city, in quanto quest’ultima si costruisce su un territorio nel quale i problemi e le esigenze specifiche devono trovare risposte flessibili e dinamiche attraverso una programmazione che coniughi innovazione, progettazione e condivisione, con infrastrutture e strategie di sistema. Nel seminario il tema delle smart city verrà declinato, in alcuni dei suoi aspetti, attraverso la presentazione di differenti esperienze maturate dal DIAEE (Dipartimento di Ingegneria, Astronautica ed Energetica) nelle quali gli elementi di partecipazione, pubblica e privata, hanno accompagnato percorsi progettuali, di innovazione tecnologica e culturale, di consapevolezza e integrazione: in particolare

  •  La resilienza delle città: il progetto Recipe, REsilience in art CIties: Planning for Emergencies -ESTEC ARTES 20 Demonstration project- (M. Fermi) * La pianificazione del territorio in chiave smart: il documento programmatico della Venezia Orientale (M. Masè)
  • La condivisione delle esperienze: la campagna Trenoverde 2017 di Legambiente * L’ambiente outdoor (A. Minutolo)
  • L’ambiente scolastico (L. Schibuola)
  • La cultura della progettazione digitale: strumenti e culture abilitanti nella città di Treviso (G. Manta)