Le persone che hanno partecipato

Benedetta Dell’Anno

Benedetta Dell’Anno

Laurea presso la LUISS Guido Carli di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Affari Internazionali e Europei (tesi in Politica Economica Internazionale) e Master in Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneria chimica e materie prime. Collabora con il Ministero dell’Ambiente nel settore europeo ed internazionale dal 2001.

Incarico attuale: Senior Policy Advisor - Assistenza Tecnica Sogesid s.p.a. presso il Ministero dell'Ambiente Territorio e Mare - DG Sviluppo Sostenibile - Divisione IV Affari Europei. Principali responsabilità: assistenza tecnica al Ministero dell'ambiente DG SVI-4 in diversi gruppi di coordinamento e task force dell'UE [Gruppo di lavoro del Consiglio dell'UE (pacchetto europeo economia circolare – esclusa revisione legislazione rifiuti); Gruppo informale della Commissione europea (DG ENV) sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse; già membro del Gruppo consultivo della Commissione europea (DG ENV) per l'attuazione del piano d'azione per le tecnologie per l'ambiente (ETAP) e del piano d'azione per l'ecoinnovazione (EcoAP).

Speaker e panelist per l’Alleanza G7 per le risorse, moderatore e relatore in numerosi incontri nazionali, europei e internazionali sull'efficienza delle risorse e sull'economia circolare. Membro del comitato tecnico-scientifico della fiera ECOMONDO (dal 2016 ad oggi).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Economia circolare e il ruolo della pubblica amministrazione

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:00

Progredire verso un’economia circolare costituisce oramai l’obiettivo strategico da perseguire per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile. Un ruolo cruciale nell’agenda del nuovo sviluppo è svolto dalla Pubblica Amministrazione, che gioca un ruolo di primo piano nell’adozione di atti autoritativi, di autorizzazione e pianificazione, nonché di regolazione del mercato.