Le persone che hanno partecipato

Giovanni Aramini

Giovanni Aramini

Dirigente della Regione Calabria presso il Dipartimento n.11 “Ambiente e Territorio” , con incarico al Settore 5 “Parchi ed Aree Naturali”. Inizia la sua carriera professionale nella PA come funzionario della Regione Calabria svolgendo incarichi presso l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura - ARSSA, nel frattempo si specializza in pedologia e si abilita nell’esercizio della professione di Agronomo. E’ stato dirigente al settore “Sviluppo Rurale” ed ha svolto diversi incarichi presso il Ministero dell’Ambiente e il Ministero delle Politiche Agricole e forestali

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La replicabilità delle buone pratiche in campo ambientale: le azioni del Ministero dell’Ambiente

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:30

Le Regioni si trovano sempre più spesso ad affrontare sfide ambientali e climatiche di natura complessa, che necessitano di mettere in pratica opzioni strategiche che implicano la conoscenza di strumenti innovativi e di soluzioni tecniche efficaci al fine di garantire la completa integrazione ambientale delle azioni sul territorio. In tale ottica, il Ministero dell’Ambiente ha avviato un percorso di trasferimento e replicabilità di buone pratiche ambientali nelle regioni meno sviluppate. Tale percorso, finanziato nell’ambito del progetto “Rafforzamento delle Autorità Ambientali” - Programma di Azione e Coesione Complementare al PON GAT FESR 2007-2013 - ha consentito di fornire un supporto specialistico alla Regione Calabria e alla Regione Sicilia per la replicabilità di buone pratiche individuate sulla base dei fabbisogni regionali rilevati nei POR 2014-2020.

 

La Piattaforma delle Conoscenze è lo strumento principale del Ministero dell’Ambiente per la capitalizzazione dei risultati dei progetti, finanziati con fondi europei, che hanno sperimentato con successo soluzioni, tecniche, metodi ed approcci in materia di ambiente e clima ed hanno contribuito a migliorare la base delle conoscenze, nonché favorito l’attuazione e lo sviluppo delle politiche e della legislazione dell’Unione europea. La Piattaforma è un sito web dinamico rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offrendo metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili (www.pdc.minambiente.it).