Le persone che hanno partecipato

Lina D’Amato

Lina D’Amato

Dal 2013 Responsabile degli Incentivi alle imprese di Invitalia.

Assicura la progettazione e gestione di tutti gli incentivi e gli strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo imprenditoriale dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (INVITALIA)

Dal 2000 ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno dell’Agenzia, occupandosi di creazione di impresa, di programmi di trasferimento tecnologico, di interventi di sviluppo regionale.

Dal 1987 impegnata sui temi dello sviluppo economico con una particolare attenzione ai processi di sviluppo di sistemi industriali e territoriali, alla creazione d’impresa e nuovi investimenti, soprattutto nel Mezzogiorno e nelle aree svantaggiate del Paese.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La sfida della sostenibilità nel sistema imprese

Roma, 23 Maggio, 2017 | 15:00

È disponibile la registrazione video dell'evento

Nel 2010 l’Europa lancia una strategia decennale per creare le condizioni favorevoli a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Queste tre priorità, che si rafforzano a vicenda, intendono aiutare l'UE e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale fissando, inoltre, specifici obiettivi nazionali.

Per raggiungere questi obiettivi il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione che rappresentano insieme oltre un terzo di tutto il bilancio dell'UE, contribuiscono a garantire che le risorse disponibili vengano investite in modo efficace mirando a creare un maggior numero di posti di lavoro qualificati, a sviluppare nuove tecnologie infrastrutture intelligenti per i trasporti e l'energia, a sostenere l'innovazione e la ricerca, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, lo sviluppo delle imprese, l'accesso a Internet ad alta velocità, la qualificazione e la formazione.

Con le risorse del Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 si realizzano interventi concreti, finanziari e infrastrutturali, nelle regioni del Mezzogiorno per raggiungere gli obiettivi nazionali.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture".