Le persone che hanno partecipato

Ann Katherine Isaacs

Ann Katherine Isaacs

Professore di Storia moderna presso l’Università di Pisa fino al 2013, Ann Katherine Isaacs ha coordinato o partecipato a numerosi importanti progetti internazionali di ricerca e per la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa e in altri continenti.  Ha partecipato al progetto pilota ECTS dal 1989, ha coordinato le reti europei di Storia dal 1999 al 2012; ha contribuito al Processo di Bologna; partecipa al Processo Tuning (Europa, America Latina, Canada, USA, Russia, Asia Centrale e ora Cina). E’ consigliere ECTS/DS, esperta CHEER II, Ambasciatrice Erasmus+ per l’Italia. Rappresenta il MIUR nel gruppo di lavoro sulla modernizzazione dell’istruzione superiore del comitato ET2020 presso la Commissione Europea.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite e la terza missione nella formazione superiore italiana: la nuova sfida per la sostenibilità nel sistema Università e AFAM”

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:30

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG o Sustainable Development Goals) validi per il periodo 2015-2030 sono un insieme di misure pensate per il futuro sviluppo armonico e sostenibile della società umana a livello internazionale. L’organizzazione delle Nazioni Unite li ha elaborati e promossi, come obiettivi globali di sviluppo sostenibile, successivi agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio adottati con la United Nations Millennium Declaration del 2000 ed il cui periodo di validità si è concluso alla fine del 2015.

Nell’ambito di tale nuovo esercizio sono previsti 17 obiettivi e 169 target specifici ed in particolare riferibili al sistema MIUR sono i seguenti:

4. istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità;

5. parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze;

9. innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione;

10. ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

La piena applicazione di tali obiettivi è certamente una sfida che investe il MIUR e l’intero settore della formazione superiore italiana, ed è certamente una sfida che ben si qualifica come “terza Missione” per le università e per le istituzione dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).