Le persone che hanno partecipato

Leonella Grasso-Caprioli

Leonella Grasso-Caprioli

Leonella Grasso Caprioli è professore di ruolo di Teoria e tecnica dell’Interpretazione scenica al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, docente a contratto (corso di Fondamenti della Comunicazione Musical) al DAMS dell’Università di Padova, dove è stata per oltre un decennio Research Fellow. Presidente di RAMI (ass. per la Ricerca Artistica Musicale in Italia), Working Group Member di EPARM (European Platform of Artistic Research in Music), Editorial Board Member della JAR (Journal of Artistic Research, rivista peer-review internazionale leader del settore). Dal 2016 è Bologna Expert per il MIUR nell’ambito del progetto CHEER II - Consolidating Higher Education Experience of Reform – progetto EACEA-MIUR-CRUI.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite e la terza missione nella formazione superiore italiana: la nuova sfida per la sostenibilità nel sistema Università e AFAM”

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:30

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG o Sustainable Development Goals) validi per il periodo 2015-2030 sono un insieme di misure pensate per il futuro sviluppo armonico e sostenibile della società umana a livello internazionale. L’organizzazione delle Nazioni Unite li ha elaborati e promossi, come obiettivi globali di sviluppo sostenibile, successivi agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio adottati con la United Nations Millennium Declaration del 2000 ed il cui periodo di validità si è concluso alla fine del 2015.

Nell’ambito di tale nuovo esercizio sono previsti 17 obiettivi e 169 target specifici ed in particolare riferibili al sistema MIUR sono i seguenti:

4. istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità;

5. parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze;

9. innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione;

10. ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

La piena applicazione di tali obiettivi è certamente una sfida che investe il MIUR e l’intero settore della formazione superiore italiana, ed è certamente una sfida che ben si qualifica come “terza Missione” per le università e per le istituzione dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).