Le persone che hanno partecipato

Pina Grazia Ticca

Pina Grazia Ticca

Esperto GIS. Responsabile del Sistema Informativo Geografico dell’Istat dal 2003. Referente per Istat, di diversi gruppi di lavoro internazionali  relativi all’integrazione tra informazione statistica e geospaziale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il GeoPortale dell'Istat per l'accesso unificato all'informazione statistica georeferita

Roma, 25 Maggio, 2017 | 16:30

L’istat si occupa di produzione e diffusione di informazione geospaziale da più di 20 anni  ed  in tale ambito rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale. L’attività ha l’obiettivo di arricchire il dato statistico ufficiale con la dimensione geografica.  Negli  anni Istat ha sviluppato professionalità specifiche, quali quella di esperto di geo-riferimento del dato statistico,  che gli consentono di essere in prima linea anche nei  gruppi di lavoro internazionali per l’integrazione tra informazione statistica e geospaziale.

La realizzazione del  GeoPortale rappresenta  un’evoluzione in tal senso, con  la creazione di un punto di accesso unificato all’informazione statistica georiferita. La base è costituita dal Catalogo dei Geometadati, una versione preliminare del quale è da tempo disponibile sulla home page di Gistat, il sistema informativo geografico dell’Istat.

Il catalogo rende disponibili e reperibili i metadati relativi a dataset, applicazioni e servizi mappa. Consente di effettuare ricerche geografiche ed alfanumeriche di dati, metadati e servizi.

Lo sviluppo del catalogo è in linea con l’adeguamento alla direttiva INSPIRE, che rappresenta un obbligo anche per  gli Istituti di Statistica. Pertanto i dati,  censuari e più in generale quelli statistici georiferiti , dovranno essere resi disponibili come servizi di Discovery, servizi di  Viewing e servizi di Download.

60 minuti di Censimenti. Le modalità di diffusione dei dati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Roma, 3 Novembre, 2020 | 14:00

Il talk presenterà le diverse modalità di rilascio dei primi dati relativi al Censimento permanente della popolazione 2018 e 2019 che Istat effettuerà nel prossimo dicembre 2020. Le presentazioni riguarderanno le 3 diverse modalità di rilascio:

1) la descrizione del core dei dati messi a disposizione nel Sistema tematico dei Censimenti permanenti;

2) la piattaforma del nuovo sistema di diffusione adottato in Istat per la diffusione dei dati censuari di dicembre, con una descrizione delle funzionalità della nuova applicazione Data Browser;

3) la presentazione tramite GIS della ricostruzione storica della popolazione legale.