Le persone che hanno partecipato

Luca Loschiavo

Luca Loschiavo

Napoletano, 46 anni, è entrato in INPS a seguito di un percorso di studi giuridici. Nel corso della vita lavorativa, si è sempre più indirizzato verso le tematiche organizzative e manageriali delle amministrazioni pubbliche.

Dopo una specializzazione all’Alma mater di Bologna sui temi dell’organizzazione, dello sviluppo delle risorse umane e della pianificazione, ha frequentato un master in comunicazione pubblica presso la Sapienza di Roma, e sta attualmente completando l’executive master EMMAP presso la Bocconi di Milano. Diventato dirigente grazie al IV corso concorso dell’allora SSPA (oggi SNA), è rientrato in INPS con incarichi di crescente complessità, sempre aventi ad oggetto le strutture territoriali ed ai servizi ai cittadini.  

Attualmente è direttore della Filiale metropolitana INPS di Roma Tuscolano.

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Ha partecipato a:

Comunicazione digitale per un ascolto attivo del cittadino

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, rispetto al ruolo che le amministrazioni pubbliche possono e debbono avere nella costruzione di uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, l’innovazione della relazione tra Cittadini e Amministrazioni assume un ruolo strategico nel trovare risposte concrete alle esigenze del cittadino e nel rafforzare un rapporto di fiducia che si basi sulla capacità della PA di accogliere domande e fornire risposte personalizzate in modo coerente con i tempi e le modalità che sono ormai sempre più diffuse nei nostri territori.

La buona informazione al cittadino è il primo step per l’utilizzo consapevole ed efficace dei servizi: per la PA ciò significa investire sul processo di costruzione e trasferimento delle informazioni al fine di risparmiare risorse rispondendo alle esigenze dei cittadini.

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Comunicazione digitale per un ascolto attivo del cittadino” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore con l’obiettivo di individuare e definire potenzialità comuni:

•Quali sono ad oggi gli strumenti di interazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese? quali i modelli?
•Come sviluppare servizi digitali che garantiscano una reale user experience al fine di avvicinare e non allontanare quei cittadini che hanno scarsa familiarità con interfacce digitali?
•Come avvicinare l'amministrazione dal cittadino e non viceversa (attraverso il principio di prossimità)?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.