Le persone che hanno partecipato

Giordana Francia

Giordana Francia

Master in cooperazione internazionale presso la Cooperation and Development School di Pavia, fondata dall’Università di Pavia, L’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia IUSS e le ONG CISP, COOPI e VIS. Dal 2005 Responsabile dei Programmi in Italia e Unione Europea del CISP, ONG socia di LINK 2007- Cooperazione in rete , un’ associazione di coordinamento consortile che raggruppa 13 tra le più importanti Organizzazioni Non Governative italiane.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

Nell’ambito della strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile la cooperazione allo sviluppo è il settore prioritario di applicazione della “dimensione esterna” dell’Agenda 2030, così come delineata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e attuata dall’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo.

I principi e le finalità della Cooperazione allo sviluppo sono definiti dalla Legge 125/2014: 

·      sradicare la povertà e ridurre le disuguaglianze, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni e promuovere uno sviluppo sostenibile; 

·      tutelare e affermare i diritti umani, la dignità dell’individuo, l’uguaglianza di genere, le pari opportunità e i principi di democrazia e dello stato di diritto; 

·      prevenire i conflitti, sostenere i processi di pacificazione, di riconciliazione, di stabilizzazione post-conflitto, di consolidamento e rafforzamento delle istituzioni democratiche. 

Il convegno si propone di delineare l’importanza di tale area d’intervento sia dal punto di vista metodologico, dato dalla centralità della partnership e dell’approccio di sistema, sia da quello di ri-orientamento di tutte le azioni di aiuto internazionale attuate da amministrazioni centrali, regionali e locali.