Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Una rete per l'ambiente: il SNPA per lo sviluppo sostenibile del Paese

Roma, 25 Maggio, 2017 | 11:45

La Legge 132/2016 istituisce il Sistema nazionale a Rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) e regola le funzioni di ISPRA. La legge, che sarà vigente a partire dal 14 gennaio 2017, intende assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente, istituendo di fatto un "Sistema nazionale" del quale fanno parte l'ISPRA (regolata agli artt.4-6) e le agenzie regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per la protezione dell'ambiente, ora definite "Agenzie" e regolate all'art.7.

La costruzione del SNPA può rappresentare un’opportunità importante per le Regioni, con molti aspetti positivi di armonizzazione delle attività e di coordinamento tra le Agenzie, con evidenti benefici anche sulla competitività dei territori e dei sistemi economici e produttivi.

I lavori della mattinata tratteranno i punti determinanti per la piena l’attuazione della legge:

  • ruoli istituzionali diversi da integrare (ministeri, regioni, agenzie ambientali, ISPRA...)
  • nascita dei LEPTA, livelli essenziali di prestazioni tecniche ambientali sul modello dei LEA
  • rapporti con autorità giudiziaria nelle attività ispettive
  • funzioni autorizzatorie in materia ambientale spostate dalle province e allocate presso le ARPA: come nel caso ARPAE Emilia Romagna
  • necessità di garantire livelli omogenei di controlli in tutto il Paese
  • coordinamento con protezione civile
  • supporto a un sistema meteo nazionale.

La strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

 

Proteggere il Paese dal degrado delle risorse naturali, terrestri, marine e dei servizi eco-sistemici, dare il valore adeguato al capitale naturale nei processi economici del Paese, sviluppare il potenziale delle città sostenibili e invertire le tendenze allo spopolamento delle aree marginali, rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità e dei territori e custodire i paesaggi, gestire le risorse energetiche tenendo conto degli obiettivi di riduzione delle emissioni sono le principali sfide da affrontare. Le amministrazioni pubbliche sono attori protagonisti in queste azioni, ma devono lavorare in stretta sinergia con le aziende private e con le associazioni ambientaliste e della cittadinanza organizzata.
Il convegno vuole mettere allo stesso tavolo i principali stakeholders e presentare al pubblico dei dirigenti e funzionari delle amministrazioni centrali e locali e al mondo delle imprese la strategia d’intervento, le opportunità, gli obiettivi.