Le persone che hanno partecipato

Walter Vitali

Walter Vitali

Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, dal 1980 al 1999 è stato amministratore nel Comune di Bologna e Sindaco dal 1993. E' stato Presidente di Eurocities dal 1995 al 1997. Dal 1999 al 2001 è stato responsabile nazionale autonomie locali dei Democratici di Sinistra e componente della segreteria nazionale. Dal 2001 al 2013 è stato senatore prima DS e poi PD. Nella legislatura 2008 – 2013 ha contribuito a promuovere l’Intergruppo parlamentare per l’Agenda urbana dal quale è nata la proposta, poi tradotta in legge nel 2012, di istituire il Comitato interministeriale per le politiche urbane (Cipu). Ha anche collaborato alla norma che ha istituito le città metropolitane. E' stato tra i promotori del Centro di documentazione, ricerca e proposta sulle città Laboratorio Urbano (2011 – 2015) ed ha curato Un’Agenda per le città, Il Mulino, 2014. Dal 15 dicembre 2014 è Direttore esecutivo di Urban@it, il Centro nazionale di studi per le politiche urbane con sede a Bologna che associa 13 Università oltre alla Società italiana degli urbanisti (Siu).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’informazione statistica ufficiale a supporto delle politiche di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals)

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

L’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, i Sustainable Development Goals e rappresenta un piano ambizioso per eliminare la povertà e proseguire nello sviluppo economico e sociale che assicuri il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future, promuovendo il benessere delle persone, un’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo e la protezione dell’ambiente su scala globale.

Il quadro globale degli indicatori identificato a livello internazionale dalla Commissione Statistica delle Nazioni Unite rappresenta un importante riferimento per la misurazione a livello globale degli SDGs e lo strumento di monitoraggio e valutazione dei progressi verso gli obiettivi dell’Agenda 2030. La lista di oltre duecento indicatori globali è un importante passo per l’attuazione dell’Agenda 2030 con adeguamenti periodici per assicurare che gli indicatori soddisfino pienamente il livello di ambizione e la predisposizione dei necessari metadati.

L’evento è l’occasione per riflettere e discutere della Road map per la misurazione statistica degli SDGs, dell’importanza del processo di identificazione degli indicatori e di selezione delle metodologie e delle fonti più adeguate. Si tratta di un lavoro che costituisce una sfida ed un’opportunità per il Sistema Statistico nazionale (Sistan) e che richiede una governance all’altezza delle aspettative e la promozione di sinergie inter-istituzionali, dentro e fuori i confini del Sistan, utili alla definizione e implementazione degli indicatori per il monitoraggio degli obiettivi.

Disegnare la strategia per lo sviluppo urbano sostenibile

Milano, 24 Ottobre, 2017 | 11:30

Le città si trovano di fronte a sfide e opportunità inedite, sulla base di fenomeni che vanno dal cambiamento climatico al mutamento demografico, dalla crisi economica e finanziaria all'innovazione tecnologica. Partendo dalle sollecitazioni del Patto di Amsterdam per un'Agenda urbana per l'Unione europea, ASviS, Urban@it e ANCI, hanno elaborato una proposta di Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile che da una parte declina i target del Goal 11 per le città italiane, dall'altra individua in modo trasversale per tutti i goal degli obiettivi tipicamente urbani e li collega alle attività delle amministrazioni locali e del governo nazionale. Qual è l'ambito di interesse per i Comuni per questa strategia? Sono pronte le amministrazioni locali a rispondere alle nuove strategie di sviluppo sostenibile? Quali sono gli strumenti utili a questa innovazione?