Le persone che hanno partecipato

Leonardo Querzoni

Leonardo Querzoni

Ricercatore presso la Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla sicurezza informatica ai sistemi distribuiti con un particolare focus sull'affidabilità e la sicurezza dei sistemi complessi. È autore di più di 70 pubblicazioni su journal e in conferenze scientifiche internazionali. È inoltre co-autore degli Italian Cyber Security Reports pubblicati annualmente dal centro di ricerca in Cyber Intelligence and Information Security della Sapienza, di cui è membro, incluso il Framework Nazionale di Cybersecurity.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PA digitale e cybersecurity: un approccio sostenibile per le misure minime di sicurezza nelle Università

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:00

Il continuo e crescente utilizzo di servizi e applicazioni erogati verso gli utenti finali (studenti, personale e docenti) espone la Sapienza Università di Roma al rischio di attacchi informatici, che sono oggigiorno sempre più frequenti. La perdita o il furto di dati e la violazione di informazioni personali sono solo alcuni esempi. 

Sapienza ha intrapreso un percorso organizzativo, tecnico e tecnologico per mitigare questi rischi che oggi potrebbero rappresentano un serio danno all’immagine istituzionale dell’Ateneo.

L’introduzione delle misure minime di sicurezza pubblicate da Agid sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 Aprile costituisce il primo passo per l’adozione di adeguate contromisure: diminuire la superficie di attacco, governare il proprio IT e adottare azioni preventive. Grazie anche a alla ricerca in questo ambito svolta dal centro di ricerca CIS, Sapienza può oggi intraprendere un percorso che coniughi le misure minime con quanto indicato dal Framework Nazionale per la Cybersecurity, con l’obiettivo di fornire agli studenti ed ai propri dipendenti strumenti informatici sicuri.

Affronteremo criticità riscontrate e un approccio metodologico per implementare tali contromisure insieme ad Agid e al CIS Sapienza