Le persone che hanno partecipato

Andrea Piccoli

Andrea Piccoli

Professionista della digitalizzazione, Delegato territoriale e membro dell’Advasory Board di ANORC Professioni, Sede territoriale di ANORC Socio sostenitore di ANAI. Da molti anni con la soluzione DocSuite accompagniamo la Pubblica Amministrazione nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi nel rispetto della normativa, con trasparenza, efficacia ed efficienza, abilitandola ad offrire servizi di qualità.

Mi occupo quindi di affrontare progetti di digitalizzazione dei processi aziendali con un approccio multidisciplinare che coniughi gli aspetti normativi, informatici e archivistici. Sono responsabile della conservazione digitale delegato di alcune pubbliche amministrazioni. In particolare mi occupo delle tematiche di riuso delle soluzioni nella pubblica amministrazione e di interoperabilità tra sistemi di gestione documentale e tra i sistemi di conservazione digitale.

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Ha partecipato a:

La gestione documentale alla luce delle nuove norme

Roma, 22 Maggio, 2018 | 09:30

Sono tre le dimensioni a cui possiamo ricondurre le novità in materia di digitalizzazione della gestione documentale nell'ultimo anno: normativa, con la riedizione del codice dell'amministrazione digitale; tecnica, con la pubblicazione del Piano triennale che ha costretto le istituzioni, le imprese e gli esperti ad affrontare temi che sembravano definiti e consolidati; organizzativa.

Oggi sono ancora poche le pubbliche amministrazioni che hanno definito piani concreti finalizzati a rendere operativa una sistematica trasformazione digitale delle loro attività e della produzione documentaria che ne deriva. Non si è ancora consapevoli del difficile livello di sostenibilità economica di alcune soluzioni e della immaturità delle piattaforme e delle infrastrutture digitali disponibili. Le risposte che il legislatore ha dato nell'ultimo anno riusciranno a trasformarsi in azioni sistemiche di innovazione? Da una parte abbiamo buoni esempi che intervengono a consolidare quanto di buono è stato fatto, pensiamo alla circolare 2/2017 del ministro per la semplificazione e la p.a. per l’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA). Dall'altra però ci sono anche iniziative, come il Sistema di ricerca documentale proposto all' art.40-ter del Cad, prive di riscontri tecnici e garanzie.

Una trasformazione digitale della PA per essere sostenibile e di successo non si consolida né si rafforza con interventi forzati ed estemporanei, ma richiede monitoraggio, reti di collaborazione, forme di cooperazione.

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Modelli e soluzioni in riuso per la gestione documentale

Roma, 15 Maggio, 2019 | 09:30

Sono poche le esperienze sistematiche di riuso nella pubblica amministrazione, nonostante il legislatore abbia raccomandato da diversi anni un approccio open source. Il corpus normativo sul tema lo dimostra. Il primo fu il Codice dell’Amministrazione Digitale a dirci che la ricerca di soluzioni già utilizzate deve essere privilegiata, rispetto all’acquisizione di nuovi applicativi, mentre il “catalogo del riuso” aveva definito azioni specifiche.

Nel 2018 sono arrivate le linee guida sull’acquisizione e riuso del software di AgID e il Team per la Trasformazione digitale, che hanno provato a colmare questo ritardo indicando in modo dettagliato le diverse possibilità di acquisizione di software da parte delle PA. Il Piano Triennale dell’informatica pubblica 2019 – 2021, pubblicato recentemente, mette di nuovo in primo piano il tema del riuso. AgID e il Team per la trasformazione digitale lavoreranno per tutto il 2019 su strumenti operativi da fornire alle PA e su indicazioni puntuali per realizzare la condivisione dei software aperti.

Il convegno si propone di indagare il tema del riuso, ancora non consolidato nella pratica, con particolare riferimento alla gestione documentale delle pubbliche amministrazioni e di mostrare le soluzioni più idonee per applicare questo principio di economicità ed efficienza.

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DOCUMENTI DIGITALI

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Documenti digitali è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane. Dal 2018 il Cantiere si svolge in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

La gestione documentale in riuso come strumento abilitante alla digitalizzazione a norma

Roma, 6 Luglio, 2020 | 14:00

Raccogliendo alcune testimonianze dei diversi referenti coinvolti nel riuso della soluzione DocSuite PA pubblicata su Developes Italia dalla AUSL di Reggio Emilia, si mettono in luce di aspetti abilitanti di una gestione documentale a norma per la pubblica amministrazione

La gestione documentale in riuso come strumento abilitante alla digitalizzazione a norma

Roma, 8 Luglio, 2020 | 14:00

Raccogliendo alcune testimonianze dei diversi referenti coinvolti nel riuso della soluzione DocSuite PA pubblicata su Developes Italia dalla AUSL di Reggio Emilia, si mettono in luce di aspetti abilitanti di una gestione documentale a norma per la pubblica amministrazione

Innovazione per la gestione documentale di imprese e PA: le novità tra linee guida AgID e nuovo DL semplificazioni

Roma, 2 Novembre, 2020 | 17:15

Il nuovo DL Semplificazioni ha introdotto nuove misure che insieme alle linee guida AgID hanno l’obiettivo di sostenere e  velocizzare la digitalizzazione di imprese private e Pubblica amministrazione.

Tra le novità si prevede l’uso di identità digitali (SPID, CIE, Etc), servizi di recapito fiduciario, l’obbligo di conservazione anche a carico di soggetti privati e l’utilizzo della posta elettronica certificata. Dgroove con questo webinar si pone il duplice obiettivo di fare chiarezza su novità e sanzioni previsti dal decreto e di proporre una serie di soluzioni offerte dall’adozione di DocSuite PA sulle varie tematiche. 

Linee Guida sulla acquisizione e riuso del software per la PA: riflessioni ed esperienze sul modello di condivisione adottato

Roma, 22 Giugno, 2021 | 15:00

Alla luce degli obiettivi del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e dopo alcuni anni dall’avvio di Developers Italia, si vogliono condividere alcune riflessioni ed esperienze maturate nell’accompagnamento della soluzione di protocollo informatico e gestione documentale DocSuite PA presente proprio in Developers Italia.

Dgroove presenterà il modello di condivisione adottato, la modalità di gestione del rapporto tra il mantainer e le singole pubbliche amministrazioni che adottano la soluzione e le difficoltà incontrate nella diffusione di quest’ultima.

Condividerà, inoltre, l’organizzazione dello sviluppo ed alcuni spunti su miglioramenti che potrebbero essere attuati nella proposizione delle soluzioni in riuso al fine di raggiungere gli obiettivi del Piano Triennale.

Cantiere Transizione Digitale

Roma, 16 Giugno, 2022 | 14:30

I tavoli di lavoro di FORUM PA 2022, anche detti Cantieri, è l’ecosistema di innovazione creato da FPA e che da sette anni coinvolge in comunità di pratica o community i principali attori dell’innovazione pubblica, nella convinzione che solo i processi partecipativi consentano una reale innovazione e modernizzazione del sistema Paese.
 
In questo appuntamento, caratterizzato da sessioni di lavoro collaborativo pubblico – privato, ogni community sviluppa delle indicazioni operative e buone pratiche per la corretta implementazione di investimenti e riforme del PNRR.
 
Le risultanze del lavoro di ogni community saranno raccolte nel Libro bianco di FORUM PA 2022.​
 
I tavoli dei Cantieri di FORUM PA sono incontri di lavoro collaborativo, riservati ai dirigenti delle amministrazioni pubbliche. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice evento [tl.03], il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenza.