Le persone che hanno partecipato

Mirko Calvaresi

Mirko Calvaresi

Technical Project Manager, Software Architect, Developer con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di software e gestione dei processi di digitalizzazione. Ho usato e applicato una grande varietà di tecnologie che coprono l'intero WEB ed Enterprise Stack con un focus principale su J2EE e Open Source, implementazione di front end, interfacce mobili e universali. Ho avuto la responsabilità diretta sull'intero ciclo di sviluppo del software per diversi team, in Italia, Olanda, Regno Unito e Svizzera come architetto tecnico, CIO e CTO. Sono interessato in particolare alle tecnologie che riguardano la privacy, la federazione dei dati nel cloud e la sicurezza sul Web. 

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Ha partecipato a:

ANPR, è tempo di correre: finalmente Bagnacavallo non è più solo

Roma, 24 Maggio, 2017 | 10:30

In questa presentazione si parlerà di ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Si parlerà dello stato attuale del progetto e dei meccanismi creati per riattivare un progetto che non progrediva da troppo tempo: l’aumento e la ripresa dei subentri, dei comuni migrati, prospettive future, alcuni dei problemi incontrati, e molti dei problemi risolti. Si parlerà della governance del progetto, e di alcuni cambiamenti introdotti dal Team per la Trasformazione Digitale, nonché di alcuni argomenti tecnici legati al progetto.

ANPR: a che punto siamo?

On web, 8 Novembre, 2017 | 12:00

Webinar - Seminario on line realizzato da FPA in collaborazione con Team Digitale, AGID e ANUSCA

Qui di seguito la registrazione video del webinar

Oggi le banche dati anagrafiche dei circa 8.000 Comuni sono diffuse su tutto il territorio italiano, e l’obiettivo è quello di arrivare ad un unico database, che costituirà il punto unico di riferimento dei dati dei cittadini residenti in Italia e all’estero per tutte le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizio pubblico. 

Con questo primo webinar si vuole illustrare a che punto è il progetto e i suoi possibili sviluppi, e cosa comporta subentrare per un Comune.

ANPR: le operazioni di bonifica dei dati

On web, 13 Dicembre, 2017 | 12:00

Iscrivendoti al webinar ti sarà chiesto di accettare le condizioni generali di Privacy policy e i termini di contratto così come DESCRITTE A QUESTO LINK www.forumpa.it/policy-privacy-e-termini-contrattua...(copia e incolla il link su un'altra pagina web per non uscire dalla piattaforma webinar).

Nel corso del webinar verranno descritte tutte le operazioni necessarie per l'analisi degli errori risultanti dalla fase di test e presubentro e le modalità di analisi e correzione dei dati: in particolare, si tratteranno le diverse tipologie di anomalie in base alla gravità e verranno illustrate le procedure per inserire il dato corretto nella propria anagrafe.
 
PARTECIPARE

1. Registrarsi all'Academy A QUESTO LINK (il LINK si aprirà su un'altra scheda web per non uscire da questa pagina di programma);

2. Procedere al pagamento

Il webinar ha un prezzo speciale di Euro € 109,80 IVA inclusa (€ 90,00 + iva).

Per Aziende private e per chi partecipa a titolo personale, il pagamento della quota di iscrizione avviene obbligatoriamente prima del webinar.

Per Enti Pubblici e Aziende a partecipazione pubblica il pagamento della quota di iscrizione avviene a 30 giorni data fattura.

3. Inviare la ricevuta di pagamento oppure, in caso di ente pubblico o società pubblica, copia della determina e dell'impegno di spesa alla Segreteria Organizzativa all'indirizzo academypremium@forumpa.it

Si può procedere al pagamento della quota di adesione tramite:

Bonifico bancario intestato a FPA S.r.l. alle seguenti coordinate:

UNICREDIT
IBAN IT 21 Z 02008 12926 000103759594
BIC SWIFT CODE: UNCRITMMOEO

Nella causale del versamento chiediamo di indicare il codice dell'iniziativa (Cod. AP029) e il nominativo del partecipante.

Pagamento con paypal

 

Acquistando il Webinar sarà possibile vederlo anche on demand per 10 giorni dalla messa online del Video. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l'iscrizione di più partecipanti di una stessa azienda o ente. Per informazioni: academypremium@forumpa.it

Il webinar si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Costruire il Sistema operativo del Paese

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

Gestire e mettere a disposizione con facilità le risorse, costituire un’interfaccia amichevole e di semplice uso, coordinare in modo ottimale il lavoro delle varie componenti: questo fa un Sistema Operativo efficace.

Un Sistema operativo per il Paese deve permettere all’amministrazione pubblica di essere piattaforma abilitante per la partecipazione attiva dei cittadini e mettere ciascuno nella condizione di utilizzare i servizi pubblici in una modalità personalizzata, veloce e vicina.

Deve poi supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all’adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala.

Deve infine orientare una necessaria trasformazione dei processi e dei modelli organizzativi delle amministrazioni.

Per questo obiettivo ambizioso, per cui nello scorso anno si sono fatti passi avanti importanti nella progettazione, ma non ancora sufficienti nell’implementazione, occorre una governance certa, lungimirante e sufficientemente stabile; competenze diffuse e presenti anche nei vertici apicali e nella politica; una continua e fattiva partnership tra mondo pubblico e mondo privato che vada oltre una pur necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico, verso una condivisione strategica degli obiettivi, anche per riportare o mantenere in Italia la “testa” della trasformazione digitale del Paese.

Il convegno metterà a confronto i responsabili pubblici delle politiche d’innovazione, le migliori amministrazioni centrali e locali, l’accademia e le aziende che vogliono essere protagoniste in Italia di questa necessaria rivoluzione.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

Servizi pubblici digitali per tutti. Disposizioni del Piano triennale, posizione del Comune di Palermo e opportunità concrete

Eventi sul territorio, 30 Ottobre, 2019 | 10:00

Mercoledì 30 ottobre ore 10.00 - 16.00
Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo

 

Il Comune di Palermo, in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale e FPA – Forum PA, organizza una giornata a scopo informativo-formativo sui servizi pubblici digitali. Un evento fisico a Palermo per comunicare in maniera semplice ai cittadini e a tutti i portatori di interesse, i servizi pubblici digitali del Comune di Palermo attivati e di prossima attivazione. Le città sono i principali luoghi di creazione della ricchezza, della concentrazione del lavoro, di attrazione, formazione del capitale umano, ma anche di potenziale accentuazione delle disuguaglianze e dei conflitti. Per natura e funzioni sono inoltre tra gli enti maggiormente ingaggiati nell’erogazione di servizi pubblici al cittadino. Per tutti questi motivi, i Comuni agiscono spesso come veri e propri motori della creazione di innovazione.

La giornata sarà costituita da un primo momento istituzionale, moderato e facilitato dalle cariche più alte sul tema; a seguire, il pomeriggio sarà organizzato in tavoli di lavori tematici verticali sui servizi pubblici digitali prioritari per il Comune.

L’evento è aperto a tutti i portatori di interesse, ai cittadini, ai rappresentanti mediatici, con preghiera di massima diffusione.

È possibile iscriversi compilando il form:  bit.ly/partecipazione30ottobre2019

L’iscrizione è gratuita

 

ANPR: l'Italia verso un unico grande Comune

Roma, 26 Novembre, 2019 | 16:30

Il 2019 ha segnato il "giro di boa" per l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Al 31 ottobre, ANPR ha superato la soglia dei 4.000 Comuni subentrati, con oltre 33 milioni di cittadini presenti nell'anagrafe unica. Il subentro in ANPR rappresenta non solo un obbligo di legge (articolo 62 del Cad), ma il passaggio fondamentale alla base dell’offerta di qualsiasi servizio digitale pubblico.

Partendo dallo stato dell'arte dell'avanzamento della piattaforma, l'incontro mira ad approfondire le linee d'azione future per migliorarne la qualità dei servizi, facendo di ANPR un vero volano di innovazione per i Comuni.

Per iscriversi all'evento compilare il form cliccando QUI