Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Sicurezza dei dati nell’uso di SPID

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:45

SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è la novità introdotta dal Governo con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione (PA). Grazie all’utilizzo di credenziali di accesso uniche, i cittadini possono accedere facilmente ai servizi messi a disposizione online dalle PA aderenti. La sicurezza e la privacy dei dati sfidano il cittadino ad affrontare problemi diversi: da una parte aumentando la sicurezza dei dati e l’accesso ai quest’ultimi per tutto il ciclo di vita, dall’altro definendo regole di accesso affinché siano utilizzabili condividendoli ai fini finanziari, sanitari o riservati. 
 
Nel corso del seminario parleremo di Sicurezza dei dati nell’uso di SPID.

Prospettive per il futuro occupazionale nel digitale: “skill, competenze ed opportunità”.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 15:30

Il mondo dell'Ict e dei servizi digitali è uno dei più dinamici dal punto di vista occupazionale. Infatti, secondo i dati Eurostat (l’Ufficio statistico dell’Unione Europea) si prevedono per l'Italia, entro il 2020, la creazione di nuove opportunità occupazionali per circa 200mila posti di lavoro.

Per le imprese pubbliche e private e per il sistema Paese, il segreto della crescita non è solo nello sviluppo e nelle applicazioni delle tecnologie digitali, ma per avere successo è necessario poter disporre di persone e di team capaci di comprendere ed utilizzare al meglio la tecnologia. In questo contesto rivestono un ruolo fondamentale le competenze digitali che rappresentano la vera sfida per la modernizzazione del Paese.

La trasformazione digitale rappresenta non solo un importante passaggio culturale, nel quale è necessario investire nello sviluppo tecnologico, ma soprattutto un’opportunità per l’aggiornamento delle professioni già attive e per la creazione di nuovi profili.