Le persone che hanno partecipato

Maurizio Lancia

Maurizio Lancia

L’Ing. Maurizio Lancia, dirigente tecnologo del CNR dal 1995, ha maturato un’ampia e diversificata esperienza nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT), che gli ha consentito di realizzare, nello svolgimento degli incarichi a lui affidati, la concreta integrazione di qualificati elementi tecnologici e metodologici, a cui fanno riscontro numerosi risultati validati sia in ambito CNR che presso le istituzioni e gli organismi nazionali e internazionali con cui ha interagito. Tale esperienza, applicata ad attività di studio e sperimentazione, ha consentito di produrre, sia a livello gestionale che progettuale, soluzioni innovative che costituiscono un punto di riferimento riconosciuto nell’ambito dell’ICT per la Pubblica Amministrazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Trasformazione digitale e rivoluzione nella PA della ricerca, il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana

Roma, 25 Maggio, 2017 | 09:30

La “Space Economy” rappresenta la catena che, partendo dalla ricerca, sviluppo e realizzazione di sistemi spaziali arriva fino alla produzione di prodotti e servizi innovativi.
Negli ultimi anni l’Agenzia Spaziale Italiana ha avviato un processo di trasformazione digitale allo scopo di fornire prodotti e servizi a beneficio di tutti i cittadini.
Questo processo prevede di rendere disponibili archivi, dati acquisiti in tempo reale e servizi utilizzando le più avanzate tecnologie, quali ad esempio Big Data e Cloud; tutto ciò allo scopo di aumentare la disponibilità e l’accessibilità ai dati spaziali e favorire la possibilità di collaborazione.
 
Ma la trasformazione digitale ha riguardato anche la stessa Agenzia sviluppando in sinergia con la Microsoft Office Automation, strumento per la digitalizzazione dei processi interni. Il suo campo di applicazione soddisfa le esigenze di reingegnerizzazione ed efficientamento dei servizi, agendo su sicurezza, trasparenza e gestione.
 
La parola d’ordine è dematerializzare; che si tratti di approvare, gestire i flussi o accedere ai documenti, tutto viene gestito attraverso strumenti digitali alla portata di chiunque: web, email e word online, senza la necessità di installare software sui dispositivi utilizzati.
Tutte le informazioni raccolte, relative ai dati inseriti nei documenti standard o alle tempistiche necessarie alla gestione del flusso, vengono indirizzate verso una reportistica chiara, di facile accesso e completamente personalizzabile.
 
 

 

Dal catalogo del riuso alla community developers italia: l'esperienza del CNR

Roma, 16 Maggio, 2019 | 11:30

Ormai pluriennale è l'impegno del CNR nel promuovere l'adozione di tecnologie e soluzioni open source in grado di rispondere ai bisogni emergenti dei settori pubblici e privati del Paese, così come alle esigenze di gestione interna dell'Ente. Partner tecnologico di numerose iniziative di rilevanza nazionale e internazionale, il CNR riconosce nella dimensione collaborativa propria del paradigma open source un driver imprescindibile per la promozione dell'innovazione, il rafforzamento della competitività del Paese e la creazione di valore pubblico. Forte dunque dell'esperienza già condotta nell'ambito del Catalogo del riuso, il CNR si appresta oggi ad entrare ufficialmente a far parte della nuova community Developers Italia.