Le persone che hanno partecipato

Federico Balsani

Federico Balsani

Dirigente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attualmente a capo dell’ufficio responsabile della gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare della Farnesina in Italia. Precedentemente prestava servizio nel Comune di Civitavecchia rivestendo diversi incarichi tra i quali Direttore del settore finanze, provveditorato e società partecipate, Dirigente del servizio patrimonio e demanio. È stato recentemente nominato dal Ministero degli Esteri come coordinatore nazionale per la Spagna e Portogallo con l’incarico di avviare il nuovo centro interservizi amministrativo presso l’Ambascia italiana di Madrid, con l’obiettivo di migliorare i servizi nell’area geografica di competenza. Negli ultimi anni ha avviato diversi progetti sperimentali basati sulle evidenze scientifiche delle neuro scienze e dell’economia comportamentale per migliorare i servizi nella pubblica amministrazione.

 

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Ha partecipato a:

Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico

Roma, 24 Maggio, 2017 | 14:00

Nell’ambito del tema guida di questa edizione di FORUM PA, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici assume centrale rilevanza. Una corretta gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico permette alle amministrazioni di liberare risorse per offrire maggiori servizi ai cittadini. La necessità di contenere i costi è un'obiettivo ancora più stringente per gli enti pubblici alla luce delle politiche di spending review. Per programmare interventi mirati, l'innovazione digitale è fondamentale. I sistemi di monitoraggio, audit energetico, sono un supporto fondamentale per gli energy manager degli enti pubblici

In tale contesto, proprio per avviare questo percorso, si inserisce il tavolo di lavoro “Sistemi di monitoraggio del patrimonio immobiliare pubblico” che non è un convegno classico ma una riunione riservata tra pari ed esperti del settore focalizzata su alcuni aspetti di rilevanza strategica:

  • Come mappare il patrimonio immobiliare pubblico?
  • Come attuare corrette politiche di risparmio nella gestione immobiliare dell'ente, attraverso processi organizzativi integrati?

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it indicando la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del workshop.

 

La Customer Experience nella Pubblica Amministrazione

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:30

Smile IN Customer Experience è il sistema leader di misurazione della customer satisfaction che fa dialogare, tramite i nostri totem e i sistemi online con le 4 faccine colorate, l’utente/cliente finale con chi offre un servizio o vende un prodotto.

Attraverso i nostri totem, semplici ed intuitivi, raccogliamo un elevato numero di feedback consentendo al nostro cliente di monitorare costantemente l’indice di gradimento della propria clientela e dei propri utenti. Allo stesso tempo, offriamo la possibilità al cliente o alla persona che beneficia di un servizio, di dare istantaneamente un feedback sull’esperienza appena conclusa.

Pensate quanto sarebbe utile avere un totem per la raccolta feedback in qualsiasi struttura della pubblica amministrazione che eroga un servizio al cittadino.

Quest’ultimo, si sentirebbe automaticamente ascoltato e al centro del servizio offerto, mentre l’ente della pubblica amministrazione, raccoglierebbe dati essenziali per migliore il servizio erogato e lavorare verso la soddisfazione del cittadino stesso.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare il livello del servizio offerto dalla pubblica amministrazione ed aumentare il livello di soddisfazione dei cittadini che ne usufruiscono.