Le persone che hanno partecipato

Rita Giuliana Mannella

Rita Giuliana Mannella

Università di Pisa: laurea in giurisprudenza, 29 giugno 1984.

* In seguito ad esame di concorso nominata Volontario nella carriera diplomatica,

14 febbraio 1987 alla Dir. Gen. Affari Economici, Uff. VIII, con competenze in materia di II commissione delle Nazioni Unite, WTO, Ecosoc.

* Secondo segretario commerciale a New Delhi, 20 agosto 1990.

* Console aggiunto a New York, 31 gennaio 1994. Consigliere di legazione, 1° maggio 1997.

* Alla Dir. Gen. Affari Economici, Uff. V, 5 ottobre 1998. Relazioni esterne dell’Unione Europea.

* Alla Dir. Gen. Integrazione Europea, Uff. II, 4 luglio 2000.

* Al Ministero, 22 luglio 2002. Alle dirette dipendenze del Direttore Generale per i Paesi dell'Asia, Oceania, Pacifico e Antartide, 22 gennaio 2003 con competenze per l’Afghanistan.

* Alla Dir. Gen. Paesi Mediterraneo e Medio Oriente, Uff. I, con competenze per Africa Settentrionale (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia).

* 15 dicembre 2003. Consigliere commerciale alla Rappresentanza permanente presso l'ONU in Roma,

* 20 luglio 2005 promossa Consigliere di ambasciata.

* 14 novembre 2008. Capo Uff. VI della Dir. Gen. Cooperazione Economica e Finanziaria

Multilaterale, con competenze in materia di Spazio, Energia.

1° dicembre 2009. Alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, con competenze in materia di Organizzazioni ONU del Polo Romano.

* 27 marzo 2017. Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Alle Dirette dipendenze con incarico di Comunicazione e Visibilità

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, 2000.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile

Roma, 25 Maggio, 2017 | 15:00

Nell’ambito della strategia nazionale per lo Sviluppo Sostenibile la cooperazione allo sviluppo è il settore prioritario di applicazione della “dimensione esterna” dell’Agenda 2030, così come delineata dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e attuata dall’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo.

I principi e le finalità della Cooperazione allo sviluppo sono definiti dalla Legge 125/2014: 

·      sradicare la povertà e ridurre le disuguaglianze, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni e promuovere uno sviluppo sostenibile; 

·      tutelare e affermare i diritti umani, la dignità dell’individuo, l’uguaglianza di genere, le pari opportunità e i principi di democrazia e dello stato di diritto; 

·      prevenire i conflitti, sostenere i processi di pacificazione, di riconciliazione, di stabilizzazione post-conflitto, di consolidamento e rafforzamento delle istituzioni democratiche. 

Il convegno si propone di delineare l’importanza di tale area d’intervento sia dal punto di vista metodologico, dato dalla centralità della partnership e dell’approccio di sistema, sia da quello di ri-orientamento di tutte le azioni di aiuto internazionale attuate da amministrazioni centrali, regionali e locali.