Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Capacità Istituzionale e Piani di Rafforzamento Amministrativo

Roma, 23 Maggio, 2017 | 14:15

I Piani di Rafforzamento Amministrativo sono il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento della governance nazionale dello strumento, l’analisi delle principali tipologie di interventi realizzati o in fase di realizzazione e le novità in discussione per la prossima fase. In questo quadro l’analisi sarà completata dall’esposizione degli altri aspetti inerenti lo stato dell’arte dei Piani di Rafforzamento Amministrativo, per quanto emerso dal monitoraggio nazionale, accompagnata da focus specifici sull’attuazione PRA di un’amministrazione regionale per ciascuna delle tre categorie di regioni della Programmazione 2014-2020 dei Fondi SIE.

I dati della politica di coesione – programmazione, comunicazione e performance

Roma, 15 Maggio, 2019 | 10:15

La politica di coesione impegna tutte le Amministrazioni Pubbliche italiane nella produzione di una grande quantità di informazioni, che sono raccolte e scambiate nel quadro delle diverse fasi di attuazione, monitoraggio, certificazione e controllo. Si stratta di un patrimonio informativo preziosissimo, ad oggi poco valorizzato, che può essere utilmente impiegato per migliorare la capacità di programmazione dei decisori pubblici e per migliorare le performance dei programmi comunitari.

Ulteriori scenari possono aprirsi dalla valorizzazione di patrimonio informativo nel quadro del rapporto partenariale fra la Pubblica Amministrazione e gli stakeholder coinvolti nell’attuazione dei programmi, che necessitano di informazioni accurate e tempestive per accompagnare il processo di programmazione e garantire un efficace impiego delle risorse.

Il workshop si pone l’obiettivo di analizzare le attuali modalità di gestione delle informazioni della politica di coesione e di proporre riflessioni e spunti per migliorarne l’impiego in una fase di delicato passaggio fra il quadro programmatico 2014-20 (attualmente in piena implementazione) ed il futuro scenario 2021-27 (la cui programmazione è in fase di prima definizione).