Le persone che hanno partecipato

Isabella Susi Botto

Isabella Susi Botto

Architetto, Ph.D. in Pianificazione territoriale e ambientale, tecnico dell’amministrazione pubblica, in cui opera dal 1988 sia come professionista che in ruoli istituzionali presso Enti locali.

Docente a contratto di Urbanistica e Analisi della Città e del territorio al Politecnico di Milano dal 1997 al 2012.

Dal 2005 è responsabile del Servizio Programmazione politiche territoriali della Provincia di Milano e, dal 2014, della Città metropolitana di Milano, dove e si occupa di programmi infrastrutturali e trasformazioni urbanistiche di scala metropolitana ed ha svolto attività di coordinamento redazionale del piano territoriale.

E’ stata membro incaricato nella Conferenza di Servizi permanente presso il Provveditorato interregionale alle OO.PP. Lombardia e Liguria per l’istruttoria dei progetti per Expo 2015.

E' autrice di saggi e articoli su temi territoriali, tra i più recenti: (con Stefano Di Vita) Oltre l’Expo 2015. Tra dimensione ordinaria e straordinaria delle politiche urbane, Carocci, 2016; Milano Expo 2015. Complessità del processo e governance straordinaria, in Atti della XVII Conferenza Nazionale SIU. L'urbanistica italiana nel mondo, Milano 15-16 maggio 2014, Planum Publisher, Roma Milano 2014; Dimensione metropolitana (negata) e dimensionamento del PGT in (a cura di Arcidiacono A., Pogliani L.) Milano al futuro. .

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il bando per la riqualificazione delle periferie e la costruzione di un'agenda urbana

Roma, 24 Maggio, 2017 | 15:00

A giugno dell'anno scorso il Governo ha emanato un “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”.

Questo intervento straordinario può essere un’occasione per promuovere una  Agenda Urbana italiana, fondata sui numerosi progetti e iniziative d'innovazione che i Comuni già realizzano su molte filiere di policy e che emergerà da un percorso di condivisione e confronto con le città italiane. Il convegno, realizzato in stretta collaborazione con ANCI e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, parte dai progetti della prima tranche di finanziamento per allargare il discorso alle politiche di riqualificazione delle aree urbane.