Le persone che hanno partecipato

Claudia Saccone

Claudia Saccone

Claudia Saccone docente di ruolo in servizio presso la Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale (DGEFID) – Ufficio IV; ampia esperienza in politiche europee e nel raccordo scuola lavoro. All’interno dell’Ufficio Fondi strutturali europei si occupa della gestione e dell’attuazione degli interventi del Fondo sociale europeo.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I nuovi Avvisi del Fondo Sociale Europeo: ambiti di intervento e modalità operative per una scuola aperta, inclusiva e innovativa - PARTE PRIMA

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:30

Gli interventi dei relatori dell’Ufficio IV DGEFID saranno volti ad illustrare, gli obiettivi e le modalità di attuazione della Programmazione 2014/2020 “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento”, con specifici riferimenti ai dieci avvisi pubblicati nel 2017.
In linea con gli obiettivi europei- Europa 2020- e con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo.  Il piano  prevede 10 azioni a valere sul Fondo Sociale Europeo:

  • Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico Avviso 4427 / 2017
  • Integrazione e accoglienza Avviso 4294 / 2017
  • Alternanza scuola-lavoro Avviso 3781 / 2017
  • Cittadinanza europea Avviso 3504 / 2017
  • Competenze di cittadinanza globale Avviso 3340 / 2017
  • Orientamento Avviso 2999 / 2017
  • Educazione all'imprenditorialità Avviso 2775 / 2017
  • Cittadinanza e creatività digitale Avviso 2669 / 2017
  • Formazione per adulti Avviso 2165 / 2017
  • Competenze di base Avviso 1953 / 2017

Saranno illustrate le modalità di attuazione anche per l’ultimo avviso del FESR relativo ai licei musicali, coreutici e sportivi.

I nuovi Avvisi del Fondo Sociale Europeo: ambiti di intervento e modalità operative per una scuola aperta, inclusiva e innovativa - Parte seconda

Roma, 23 Maggio, 2017 | 12:30

Gli interventi dei relatori dell’Ufficio IV DGEFID saranno volti ad illustrare gli obiettivi e le modalità di attuazione della Programmazione 2014/2020 “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento”, con specifici riferimenti ai dieci avvisi pubblicati nel 2017.

 

In particolare, dalle ore 12.30 alle ore 13.20, saranno illustrate le modalità di attuazione e la gestione dei progetti.

Il PON a supporto dell’Agenda ONU 2030

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:30

In linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo equo, sostenibile e inclusivo.

Il Programma Operativo “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento”2014-2020 concorre al raggiungimento di tale obiettivo fondamentale, cofinanziando azioni specifiche a valere sul Sociale Europeo (FSE) e sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

Nella fattispecie, gli Avvisi finora emanati favoriscono le azioni di contrasto alla dispersione scolastica, al rafforzamento del raccordo scuola lavoro, al potenziamento delle competenze chiave, ad una attenzione rinnovata per la scuola dell’infanzia e alla formazione degli adulti. Le azioni del FESR inoltre sostengono la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi a supporto di una didattica collaborativa e innovativa.

L’intervento sarà volto ad illustrare gli obiettivi e le modalità di attuazione della Programmazione 2014/2020 “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento”, con un focus  sugli Avvisi specificatamente a sostegno dell’Agenda ONU 2030.

Il PON e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico

Roma, 15 Maggio, 2019 | 12:30

Il Programma Operativo “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 tra le priorità individuate per rafforzare una cittadinanza attiva e sensibilizzare al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico ha svolto un’azione sistemica su tutto il territorio nazionale a sostegno dell’anno europeo del patrimonio culturale.

Il lavoro nella scuole ha avuto l’obiettivo di educare alla tutela del bene comune evidenziandone il valore come fonte utile allo sviluppo umano, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla promozione del dialogo interculturale.

Quale patrimonio le scuole hanno scelto di valorizzare? Quale patrimonio tra il tangibile, l’intangibile, il naturale o il digitale viene sentito dai nativi digitali come il più vicino? Come l’innovazione per la sostenibilità può rafforzare la tutela del bene comune?

L’intervento vuole evidenziare alcuni dei percorsi svolti dalle scuole e aprire un dialogo con i partecipanti a sostegno di una scuola innovativa, sostenibile, attenta alla propria identità e aperta al diverso da se’