Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

Integrazione Sociale: la sfida al disagio abitativo, prospettive e soluzioni dalle città

Roma, 24 Maggio, 2017 | 11:30

L’incontro vuole fornire un’occasione di approfondimento destinata a tutti i potenziali visitatori del Forum PA partendo da un contributo sullo scenario europeo sul tema del disagio abitativo e l’attenzione della Commissione su questa problematica connessa al macro tema dell’inclusione sociale. La partecipazione vuole offrire ai presenti il “valore aggiunto” e l’utilità di aver acquisito dai relatori presenti anche le “soluzioni” che le nostre città stanno scegliendo e attuando. Il PON Metro si presenta quindi come “facilitatore” che apporta un contributo e spinge ad una riflessione generale sullo sviluppo di un tema comune alle città.

 
Partecipanti alla tavola rotonda
 
Assessore ai lavori pubblici e casa città di Milano, Gabriele Rabaiotti
Dirigente Area Edilizia Residenziale Pubblica Città di Torino: Giovanni Magnano
Città di Genova: Chiara Rodi, referente Agenzia Sociale per la casa
Città di Napoli: Giovanna Cozzolino,  Autorità Urbana
Esperto PON Metro Inclusione Sociale: Lorenzo Improta 
Autorità di Gestione PON Metro, Giorgio Martini
Assessora alla Persona, Scuola e Comunità e Comunità Solidale, Laura Baldassarre

L’attuazione dei Patti per lo sviluppo: fra monitoraggio e accompagnamento

Roma, 24 Maggio, 2018 | 16:00

Il nuovo strumento di programmazione ha congiunto in un unico contenitore diverse  fonti finanziarie ed ha attivato una governance multilivello finalizzata alla facilitazione delle procedure. 

I Responsabili Unici dell’Agenzia hanno avviato una azione dinamica di gestione delle problematiche che emergono in fase di attuazione utilizzando le leve di un dialogo codificato con i Responsabili Unici delle Regioni e delle Città mirato a individuare i nodi procedurali e a proporre le soluzioni più efficaci.

Si sta rilevando una complessa attività di facilitazione dei processi a servizio delle decisioni operative da assumere nella sede dei Comitati di indirizzo dei Patti, dei rapporti interistituzionali fra i diversi livelli di responsabilità amministrative sui singoli interventi, nonché delle relazioni fra le diverse strutture dell’ente responsabile dell’attuazione del Patto.

L’attività dell’Agenzia mirata all’attuazione dei Patti per lo sviluppo verrà presentata e discussa nel seminario a partire dalle testimonianze dirette dei Responsabili Unici che esporranno le problematiche del loro lavoro fra i labirinti delle procedure amministrative, le caleidoscopiche fonti di raccolta dei dati necessari per il monitoraggio, le magmatiche relazioni interpersonali fra i responsabili delle diverse componenti dei processi e la costante tensione a rendere possibile l’attuazione degli interventi previsti.