Le persone che hanno partecipato

Prisca Cupellini

Prisca Cupellini

Classe 1979, laureata al D.A.M.S. di Bologna e specializzata alla LUISS Business School in Art and Heritage Management, inizia il suo percorso professionale prima in Codess Cultura e poi, dal 2007, presso il Museo MAXXI dove avvia, sviluppa e coordina l’attività digital della Fondazione, attività che è valsa al museo riconoscimenti sia a livello nazionale (Premio ICOM Italia 2012 per il miglior utilizzo dei social network) che internazionale (People’s Lovie Award e Lovie Award Bronze 2015 per il nuovo sito web). Nel 2015 idea e cura la prima edizione del convegno internazionale Digital Think-in. La voce digitale dei musei, parte di una serie di iniziative attorno all’innovazione tecnologica e digitale in ambito culturale. Tra i progetti più recenti: JACK Contemporary Arts TV e Virtual MAXXI. È responsabile del corso di alta formazione Digital Think-in Lab. Svolge periodicamente attività di insegnamento presso Università e Istituti di formazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La comunicazione pubblica al tempo dei social: scenari, strategie, strumenti e nuove professioni

On web, 18 Luglio, 2017 | 12:00

Webinar - Seminario on line realizzato da FPA in collaborazione con l'Associazione PA Social

Web, social e chat stanno cambiando la nostra vita quotidiana e, quindi, anche il rapporto con la Pubblica amministrazione. Stare dove stanno i cittadini, informarli dove preferiscono, essere punto di riferimento sui principali social network, questo deve fare oggi la PA. Ma per farlo ha bisogno di adottare nuovi linguaggi, sperimentare nuove modalità di lavoro, formare figure professionali in grado di utilizzare correttamente le piattaforme social quali canali di contatto, ascolto, trasparenza e partecipazione. Facebook, Instagram, Twitter, You Tube, Snapchat, WhatsApp, Telegram, Facebook, Messenger, Linkedin: possono diventare validi alleati solo per le PA che accettano di mettersi in gioco, modificando tempi, linguaggi e la loro stessa organizzazione interna.

E allora, quali assetti organizzativi si stanno definendo all’interno delle amministrazioni per rispondere alle nuove sfide della comunicazione pubblica? Quali nuove (o aggiornate) figure professionali stanno emergendo?

Questo seminario on line mira proprio a fare il punto sullo stato dell’arte della comunicazione pubblica e si rivolge a tutti coloro che operano nel campo della comunicazione (comunicatori pubblici, operatori che collaborano con la PA, capo uffici stampa e social media manager, ecc…).

Il webinar è realizzato da FPA in collaborazione con l'Associazione PA Social.

Verranno presentati alcuni esempi concreti e casi di uso dei social da parte di enti/amministrazioni.

Ecco la registrazione del webinar