Le persone che hanno partecipato

Emilio Genovesi

Emilio Genovesi

Dal 2001 è membro del CdA, e dal 2007 CEO di Material ConneXion Italia.

Dal gennaio 2012 collabora con il Comune di Milano sul progetto Expo in Città in vista di Expo 2015.

Dal gennaio 2013 è project leader del Biodiversity Park, Padiglione tematico in ExpoMilano2015

Dal 1992 ha collaborato con Domus Academy. Nel ruolo di Direttore Generale ha consolidato i due corsi di Master post laurea in Design e Fashion Design, ha diretto il progetto ed il lancio dei quattro nuovi Master in Urban Management and Architectural Design, in Interaction Design, in Interior and Living Design e in Business Design. Ha seguito in particolare i percorsi di education e ricerca dedicati alla relazione tra Design e Strategia di impresa. Su questi temi oltre ad avere promosso numerosi convegni ed iniziative in Italia ha tenuto negli ultimi anni conferenze in Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Svezia, Norvegia, Turchia, Giappone, Cina, Korea e Hong Kong nell’ambito delle relazioni con il network di università e centri di ricerca in rapporto con DA. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicato allo sviluppo di DARC promuovendone il mercato internazionale e dirigendo e/o partecipando a numerosi progetti.

Dal 2007 cura una rubrica dedicata ai temi del design e della strategia d’impresa sull’inserto Nòva24 del Sole 24 Ore. Dal 1985 al 1992 è stato direttore marketing e comunicazione di una nota azienda del design italiano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare con la tecnologia: tecniche di ripensamento dell’artigianato

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 12:00

Per rispondere al bisogno di occupazione, in un contesto in cui le nuove competenze digitali sono di gran lunga più ricercate di quelle cosiddette tradizionali, il Comune di Milano e altre amministrazioni si sono concentrate sul ripensamento dell’artigianato. Per farlo, l’incontro a cui aspirare è quello tra le tecniche di manifattura antica, mescolate a nuovi strumenti di produzione e perfezionamento dei materiali. Inoltre, il ritorno della manifattura in ambito urbano si affianca sempre ad un cambio nel paradigma di produzione. Progettazione da remoto ed una produzione tailor-made grazie ai FabLab: può questo modello di produzione essere funzionale per la progettazione di edifici che sfruttino i giacimenti urbani?

 

Questo incontro prevede l'approfondimento di una esperienza amministrativa locale, in logica reverse engineering. Sarà portata all'attenzione del pubblico un'esperienza considerata come buona pratica, dando la possibilità a tutti i partecipanti di approfondire l'idea dalla sua progettazione alla sua realizzazione concreta, con domande e brevi interventi.