Le persone che hanno partecipato

Vitandrea Marzano

Vitandrea Marzano

Ricercatore, developer e project manager, dal 2003 svolge attività di ricerca e sviluppo, insegnamento, consulenza tecnica e project management in programmi complessi nel settore pubblico e privato, sui temi della pianificazione strategica territoriale, dello sviluppo economico e del lavoro, del welfare, della cultura e dell’innovazione sociale, a valere su fondi regionali, nazionali ed europei. Ha

collaborato con la Commissione Italiana UNESCO, il Formez, l’IPRES, l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari oltre che con Enti Regionali, Enti Locali, Fondazioni Private, Imprese, soggetti del Terzo Settore e Società di Engineering & Consulting. E’ stato componente dello Staff R&S del Piano Strategico dell’Area Metropolitana di Bari BA2015 e dal 2009 ricopre ruoli consulenziali e direzionali per conto di organizzazioni pubbliche, centri di ricerca e medie e grandi imprese. Attualmente è Dirigente dello Staff tecnico di attuazione del programma del Sindaco del Comune di Bari e della Città Metropolitana di Bari sui temi del welfare, del lavoro, dell'innovazione sociale e della cooperazione internazionale. È componente dell’Advisory Board del City Diplomacy Lab della Columbia University.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I partenariati pubblico-privati e le opportunità della co-progettazione

Roma, 17 Giugno, 2022 | 12:00

La logica utilizzata dai Comuni per realizzare l’azione amministrativa e per pensare e realizzare i servizi è sempre meno autoreferenziale, anche grazie a diverse forme di compartecipazione e partenariati incentivati anche da recenti normative. Il confronto con diversi portatori di interesse, nelle differenti fasi di ideazione, progettazione e attuazione, consente di avere una lettura più articolata dei bisogni e di risposte più efficaci. Ma quand’è che un progetto pubblico a diventare attrattivo e interessante per altri attori del territorio? Come si possono co-responsabilizzare i partner all’interno di un progetto utile all’intera comunità? E quali sono gli strumenti giuridici da utilizzare per definire questi accordi?