Le persone che hanno partecipato

Umberto Nocco
Umberto NOCCO si è laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo Biomedico nel 1999 presso il Politecnico di Milano. Dopo una esperienza nella Ricerca e Sviluppo in una azienda produttrice di apparecchiature elettromedicali, dal 2002 è Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica dell’AO Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Il Servizio svolge le mansioni storiche dell’Ingegneria Clinica e, dal 2002, provvede direttamente all’espletamento delle gare di appalto per l’acquisizione di apparecchiature elettromedicali. Ha ricoperto anche l’incarico di RUP per attività di edilizia sanitaria all’interno dell’AO. Nell’Ottobre 2012 ha ricevuto anche l’incarico di Direttore ad interim della S.C. Approvvigionamenti e risorse alberghiere.
Dal 2003 al 2012 è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi dell’Insubria nell’ambito del corso di laurea in “Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare” e nell’ambito del “Master di II livello in Elettrofisiologia e Elettrostimolazione”. Dal 2011 è docente per il Master di II livello in Ingegneria Clinica presso l’Università di Pavia.
Collabora stabilmente con il Politecnico di Milano nell’ambito di temi quali l’organizzazione sanitaria, l’Heath Technology Assessment e il Risk Management.
Principali interessi nel campo della ricerca tecnico organizzativa sono l’Information Technology e l’HTA. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali in qualità di relatore e pubblicato alcuni lavori su riviste nazionali e internazionali (Int. J. Technology Assessment in Health Care, Int. J. Computer Assisted Radiology and Surgery, Tecnica Ospedaliera) e presentato lavori a convegni internazionali (SPIE Medical Imaging nel 2006 e nel 2007, CARS 2006 e 2010, HTAi 2012).