Le persone che hanno partecipato

Cosimo Palazzo

Cosimo Palazzo

Avvocato esperto di diritto penale e dell’immigrazione, dal 2011 lavoro per il Comune di Milano – Direzione Politiche Sociali per il quale ho coordinato fino al 2016 il Piano di Sviluppo del Welfare (documento di programmazione pluriennale delle politiche sociali locali), il processo di riorganizzazione della Direzione Politiche Sociali e di alcuni servizi specifici (in particolare in relazione ai servizi di accoglienza residenziale) e ho partecipato allo sviluppo del sistema cittadino di accoglienza delle persone senza dimora e del sistema di accoglienza dei profughi nell’ambito della c.d. “emergenza nord africa” tra il 2011 e il 2012 e la successiva fase di accoglienza dalla fine del 2013 ad oggi c.d. “emergenza profughi”. Dopo aver conseguito presso la Scuola di Direzione dell'Università Bocconi di Milano il titolo di Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, sono stato dirigente presso una società di consulenza aziendale e dal gennaio 2017 sono direttore dell'Area Emergenze sociali, diritti e inclusione presso la Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano. Per il Comune dirigo i servizi per l’immigrazione, e in particolare l’accoglienza e l’integrazione di persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (Sprar), i servizi per l’accoglienza e l’integrazione delle persone senza dimora, i servizi per le popolazioni rom/sinti e camminanti, i servizi specialistici per l’inserimento lavorativo di persone con fragilità, i servizi di integrazione sociale per persone prive della libertà personale in collaborazione con gli istituiti penitenziari della città di Milano, le reti e i servizi per il contrasto alla violenza di genere e alla tratta degli esseri umani (sfruttamento sessuale e lavorativo). Coordino, altresì, i servizi di contrasto alle discriminazioni e le attività di promozione della cultura dei diritti sviluppate tramite il servizio “Casa dei dIritti”. Dal 2014 coordino per il Comune di Milano il progetto “welfare di tutti” e lo sviluppo della piattaforma digitale dei servizi alla persona wemi.milano.it. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le piattaforme digitali come strumenti operativi delle PA per il welfare

Milano, 24 Ottobre, 2017 | 15:30

Le città sono la sorgente più grande per il recepimento delle informazioni e per la collezione dei bisogni derivanti dalle comunità. Alcune amministrazioni lungimiranti hanno ben compreso che, perché ci sia innovazione, è necessario che la spinta provenga dai cittadini portatori di interesse, e al fine di poter rispondere in tempo reale alle istanze, si sono dotate di piattaforme digitali facilmente fruibili in grado di restituire servizi concreti e immediati. 

Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche