Le persone che hanno partecipato

Carlo Carminucci

Carlo Carminucci

Carlo Carminucci economista dei trasporti, dal 1998 è direttore del settore ricerca di Isfort (Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti), osservatorio privilegiato di analisi del trasporto pubblico e della mobilità passeggeri e merci a livello locale e nazionale. Ha diretto oltre 120 progetti di ricerca nei trasporti e nella mobilità. Oltre ad essere responsabile di numerose pubblicazioni di Isfort, è autore di svariarti articoli e saggi per riviste specializzate negli ambiti professionali di interesse. Ha inoltre maturato una lunga esperienza di ricercatore economico e sociale, con una specifica attenzione ai temi dello sviluppo territoriale e dei sistemi di impresa. Dal 1991 al 1995 ha diretto il settore «Sviluppo locale e processi economici» della Fondazione Censis.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Smart mobility & logistics: mobilità intelligente per le merci e le persone

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 11:45

A ciascun contesto la sua soluzione. Se è vero che ogni città ha caratteristiche e bisogni di mobilità differenti, è anche vero che alcune amministrazioni locali hanno ben recepito la possibilità di accrescere le potenzialità e il benessere delle città, implementando soluzioni integrate sostenibili per il trasporto pubblico locale e innovativi sistemi di gestione della logistica urbana. Il convegno avrà lo scopo di presentare progetti e strumenti che favoriscono lo sviluppo urbano sostenibile, dal punto di vista del trasporto intelligente di beni e persone.

I SESSIONE – Smart mobility, si muovono le persone
Con un’urbanizzazione sempre in aumento, la nuova sfida per le città riguarderà la creazione di una mobilità efficiente ed efficace che risponda alle necessità di tutti gli utenti, favorendo l’integrazione multimodale dei differenti mezzi di trasporto e, quindi, la sostenibilità ambientale ed economica.

II SESSIONE – E-commerce, si muovono le merci
La rapida diffusione dell'economia digitale e dell'e-commerce sta mutando radicalmente la geografia del commercio e della mobilità urbana. Traffico e centri urbani congestionati rappresentano la principale conseguenza negativa di una gestione non razionale dell’ultimo miglio e in generale della logistica, con evidenti ricadute anche sotto il profilo ambientale ed economico. Quali sono le possibili soluzioni per rendere la città a misura di e-commerce?

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI