Le persone che hanno partecipato

Roberto Bettacchi

Roberto Bettacchi

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le convenzioni SPC Cloud a supporto dell'Agenda Digitale Metropolitana

Eventi sul territorio, 12 Ottobre, 2017 | 10:00

Giovedì 12 ottobre  ore 10.00-13.00 
XXXIV Assemblea ANCI
Fiera di Vicenza - 
Via dell’Oreficeria,16

 

Con una dotazione finanziaria complessiva di 892 milioni di Euro, PON Città Metropolitane rappresenta il principale strumento a supporto delle priorità dell’Agenda Urbana Nazionale nel quadro della programmazione 2014-2020.

Nell’ambito del driver ridisegno e modernizzazione dei servizi urbani, ricopre particolare rilevanza l’Agenda digitale metropolitana (Asse 1), cui sono destinati ben 152 M di Euro per sostenere la realizzazione di servizi pienamente interattivi e integrare i processi informativi tra enti dell’area metropolitana. Si pone quindi l’esigenza di fornire alle Città metropolitane strumenti di facile attivazione e disponibili in tempi relativamente brevi, al fine di accelerare la realizzazione delle progettualità previste dai 14 piani operativi in tema di Agenda Digitale.

Le convezioni SPC Cloud relative al Lotto 3 (Servizi di interoperabilità dati e cooperazione) e Lotto 4 (Servizi di realizzazione portali e servizi on-line) rappresentano, in questo senso, una utile “cassetta degli attrezzi” per rendere le amministrazioni del territorio metropolitano interoperabili e pienamente cooperative e per realizzare servizi digitali innovativi per cittadini e imprese.

Attraverso il confronto tra i principali attori nazionali della politica di coesione, i responsabili del sistema integrato di gare per la fornitura di servizi innovativi per le PA e le autorità politiche delle 14 Città metropolitane, il convegno si pone l’obiettivo di individuare i possibili step di una strategia di breve termine che integri strumento finanziario, il PON Metro, e lo strumento contrattuale, le convenzioni Consip.

A tal fine, FPA presenterà un efficace documento di analisi che si propone di connettere le azioni previste dai 14 programmi operativi  con i servizi offerti nel quadro dei lotti 3 e 4 di SPC Cloud.

PER PARTECIPARE INVIARE UNA RICHIESTA a segreteriaconvegni@forumpa.it.

Comprare innovazione in Sanità, il caso del Contratto Quadro CONSIP SGI: risultati, valore creato e linee di sviluppo futuro. Confronto a più voci tra Amministrazioni e Mercato.

Campus Talent Garden Roma Ostiense | Roma, 30 Ottobre, 2019 | 10:00

Ad Aprile 2017 è stato aggiudicato, su piattaforma Consip, il Contratto Quadro “Sistemi Gestionali Integrati per le Pubbliche Amministrazioni” (SGI)  lotti 4 e 5, in favore degli Enti della Sanità Locale. Successivamente, il raggruppamento aggiudicatario, composto da: DXC Technology, KMPG, Exprivia-Italtel, Dedagroup Public Services, SIAV, Data Management ha stipulato con la CONSIP un contratto pari a circa 210 milioni di euro.

Con questo innovativo strumento di acquisto, il procurement per l’innovazione dei sistemi gestionali delle Amministrazioni Sanitarie si è evoluto, dando la possibilità di acquistare servizi end to end (dalla fase di impostazione strategica fino alla messa in esercizio dei sistemi) ma al tempo stesso si è anche semplificato, con tempi medi di stipula al di sotto dei 30 giorni, per ciascun contratto specifico.

L’azione delle Aziende del RTI e lo strumento messo a disposizione hanno decisamente accelerato la trasformazione digitale della nostra sanità. Quali i risultati raggiunti? Quale valore deriva per i cittadini e le Comunità Locali? Quali le linee di sviluppo per il futuro prossimo?

Il convegno di Forum PA Sanità 2019 è un confronto tra le Aziende componenti il Raggruppamento e le Amministrazioni che hanno comprato innovazione in una logica di fact-checking e di disegno delle prospettive di sviluppo che possono arrivare a influenzare anche gli indirizzi strategici del digitale nell’ecosistema sanità.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI

 

Gare telematiche, soluzioni per un’ottimizzazione delle procedure

On web, 13 Aprile, 2021 | 11:00

L’obiettivo di questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con TeamSystem, è mostrare come tecnologie consolidate e di rapida implementazione possono aiutare le Stazioni Appaltanti nella gestione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi, sia nella fase precedente che successiva l’aggiudicazione.

Le procedure di gara telematiche trovano il loro fondamento normativo nel Codice dei contratti pubblici e in particolare negli artt. 44 (Digitalizzazione delle procedure), 52 (Regole applicabili alle comunicazioni) e 58 (Procedure svolte attraverso piattaforme telematiche di negoziazione). Il Codice accoglie le Direttive europee del 2014 e risponde all’esigenza di garantire integrità e sicurezza delle offerte, oltre la tracciabilità di tutte le operazioni compiute dall’amministrazione nel corso della procedura.

L’adozione di tecnologiche avanzate applicate ai processi di gara non deve essere intesa come mero adempimento normativo. Per una pubblica amministrazione è prima di tutto una scelta di economicità, trasparenza e semplificazione.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 questi principi si fanno fondanti di un’auspicata ripresa economica. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le progettualità in esso individuate offrono una straordinaria opportunità per aggiornare la normativa in materia di appalti pubblici e rimuovere quegli ostacoli che sono oggi causa di rallentamenti o peggio di “stalli” nella realizzazione delle opere. Portando la legislazione nazionale al pari delle migliori practices europee.

Questo appuntamento sarà occasione di approfondimento e condivisione di esperienze e modelli di e-procurement, inteso come leva fondamentale di crescita economica e strumento di efficienza e riduzione della spesa pubblica.