Le persone che hanno partecipato

Licia Romano

Licia Romano

Già Dirigente Coordinatore dell’Area della Scuola dal 1998 al 2002 e dal 2007 al 2015. Attualmente Dirigente del Settore Sviluppo Strategico del Comune di Palermo e ricopre anche il ruolo di Vice Capo di Gabinetto. Dirige il Servizio Relazioni Istituzionali di Aria Vasta, Relazioni Internazionali e Reti di Città; il Servizio Turismo e il Servizio Cerimoniale. Ha in Staff l’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si occupa della promozione turistico-culturale del percorso Arabo Normanno riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità; della diffusione della Carta di Palermo 2015 sulla Mobilità Urbana Internazionale e dei gemellaggi con altri enti territoriali istituzionali, nazionali e internazionali. Coordina la progettazione strategica inter-assessoriale che richiede il coinvolgimento diretto del Sindaco. Infine coordina le attività del Cerimoniale relative all’organizzazione di visite ufficiali e di incontri istituzionali, nazionali ed internazionali.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Sharitories_Palermo Arabo-Normanna

Eventi sul territorio, 13 Ottobre, 2017 | 12:00

Strutturato come un gioco-serio, in collaborazione con OUISHARE, il Toolkit per Territori Collaborativi ha l’obiettivo di promuovere le pratiche dell’economia collaborativa all’interno dei sistemi territoriali, coinvolgendo in maniera diretta la stessa pubblica amministrazione al fine di rendere le pratiche collaborative parte integrante delle strategie di sviluppo locale. Il CTT è articolato in tre fasi, a cui corrispondono specifici obiettivi:

• Comprendere, ovvero trasferire conoscenza alle comunità locali su temi e pratiche dell’economia collaborativa e su come queste possano essere di supporto a specifiche iniziative di sviluppo locale;
• Facilitare ovvero co-creare soluzioni in risposta ai bisogni locali, coinvolgendo gli attori chiave di un territorio;
• Costruire ovvero offrire supporto concreto all’implementazione delle politiche collaborative territoriali, disegnando e avviando strategie collaborative territoriali, in risposta alle esigenze specifiche espresse dal territorio.

Nel dettaglio, l’applicazione del CTT secondo il modello sperimentato a FORUM PA 2015 e riadattato in diversi contesti territoriali, prevede l’organizzazione di uno o più workshop, a cui sono invitati a partecipare stakeholder precedentemente individuati: Società Civile e Communities territoriali; Aziende e operatori economici; Amministrazioni locali; Reti di Esperti, Istituti di ricerca, Scuole e Studenti; Innovatori, Startup, Makers e gestori di Spazi collaborativi.

Il lavoro, facilitato dal team, ripercorre 6 tappe avvalendosi di materiale grafico e di metodologie interattive : 1) Immaginare una città o un aspetto della vita urbana in chiave collaborativa e condividere la propria visione;  2) Mettere a fuoco e condividere le principali sfide che la città affronta in relazione a quel determinato aspetto;  3) Diventare “ESPERTI” di economia collaborativa; 4) Applicare le soluzioni collaborative alle sfide individuate; 5)  Co-creare la mappa degli attori territoriali 6) Individuare i primi passi per attuare le soluzioni.

I facilitatori dettano il timing di elaborazione e restituzione in relazione alle diverse fasi del
workshop

1. Emersione di una immagine condivisa della Palermo Arabo-Normanna
2. Individuazione delle principali sfide che la città affronta in relazione alla Palermo Arabo-Normanna
3. Studio nei tavoli degli scenari dell’economia collaborativa
4. Emersione nei tavoli di soluzioni collaborative alle sfide individuate e restituzione in plenaria
5. Co-creazione nei tavoli della mappa degli attori territoriali per le soluzioni più promettenti
6. Prima valutazione in plenaria in termini di fattibilità.