Le persone che hanno partecipato

Simonetta Venosta

Simonetta Venosta

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato una specifica esperienza in progettazione urbana lavorando per conto di Pubbliche Amministrazioni e redigendo piani regolatori. Ha collaborato con il Comune di Milano all'interno della Direzione Centrale Urbanistica e della Direzione Centrale Casa occupandosi di politiche per l'abitare a partire dal trattamento integrato delle tematiche urbane, sociali ed economico-gestionali nei temi della progettazione, riqualificazione e sviluppo dei quartieri di edilizia residenziale pubblica.

Dal Febbraio 2011 lavora presso Fondazione Housing Sociale di Milano, come responsabile di progetto per la strutturazione dei fondi immobiliari per l’housing sociale. Segue inoltre progetti supportati da differenti canali di finanza etica svolgendo attività di approfondimento degli aspetti urbanistici e architettonici di progetti di housing sociale, concept plan e progettazione di nuovi modelli abitativi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Rigenerare le città: prospettive nazionali

Milano, 25 Ottobre, 2017 | 09:30

In risposta a decenni di abbandono dei centri urbani, gli ultimi atteggiamenti delle comunità nazionali, europee e internazionali sembrano canalizzare l’intercettazione dei bisogni locali verso una soluzione partecipata dell’utilizzo dei territori. Questo ha influito sensibilmente l’attività dell’Unione Europea e del Governo italiano, che a giugno dell'anno scorso ha emanato un “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”. Gli spazi vuoti tornano a vivere, rielaborati guardando i metabolismi urbani, i flussi di persone, risorse e capitali sociali e finanziari che impattano sulla città. PMI e cittadini ringraziano. 

 

Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI