Le persone che hanno partecipato

Clara Pusceddu

Clara Pusceddu

Ingegnere per l’Ambiente e il territorio, dottore di ricerca in “Scienze e Metodi per la città e il territorio Europei” presso l’Università di Pisa e l’Universitè Paris Dauphine, ha conseguito nel 2009 la qualificazione alla funzione di maitre de conférence in Francia per la sezione 24 - Aménagement de l'espace, urbanisme, e la specializzazione in Studi Europei all’Ecole Nationale d’Administration (ENA) a Strasburgo. Dal 2011 al 2015 è ricercatore TD in Estimo e Valutazione presso la Facoltà di Architettura di Alghero. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste, testi scientifici, partecipa a numerose conferenze nazionali e internazionali. Nel 2002 è professore a contratto in “Estimo applicato ai Beni Culturali”. Dal 2004 al 2015 è titolare dei corsi in “Estimo e management urbano”, “Valutazione di Piani e Progetti”, “Valutazione I” e “Valutazione II” presso la Facoltà di Architettura di Alghero. Oltre all’attività accademica dal 1998 svolge attività professionale presso enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, nel settore dell’ambiente e della sostenibilità ambientale, della pianificazione urbanistica, ambientale e territoriale e della valutazione nel contesto della programmazione dei fondi comunitari. In particolare nel 2007 è stata selezionata come componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Sardegna; dal 2012 ha collaborato presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Risorse Idriche, Direzione per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque e Direzione per il clima e l’energia; dal 2015 è stata componente esterno dell’Unità Tecnica Regionale per i lavori pubblici della Regione Sardegna per i settori Edilizia, Urbanistica, Beni Culturali e Architettonici; dal 2014 è stata designata dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare quale componente della sezione Regione Sardegna dell’Albo Nazionale gestori ambientali di cui all’art. 212 del D. Lgs. n. 152/2006; nel 2016 è stata selezionata come esperto di valutazione presso l’Agenzia per la Coesione territoriale - Ufficio 4 di Staff “Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali relativi alle Città Metropolitane”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le Città Metropolitane alla prova della sostenibilità. Le linee guida del PON Metro e gli obiettivi dell’Agenda 2030

Milano, 24 Ottobre, 2017 | 15:30

Qual è il percorso delle Città Metropolitane verso la smart city e rispetto agli obiettivi dell'Agenda 2030? Attraverso un focus dedicato a partire da ICity Rate 2017, il Rapporto che stila la classifica delle Città Intelligenti italiane, verrà analizzato lo stato delle 14 città e le azioni intraprese rispetto agli obiettivi di sostenibilità posti dall'ONU.
 
Tale analisi assume particolare rilevanza poiché le Città Metropolitane sono il luogo dove si gioca la capacità del nostro Paese di raggiungere gli obiettivi di sviluppo in ambito urbano posti dalla Agenda 2030 e tradotti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. In questa sfida il PON Città Metropolitane 2014-2020 è uno degli strumenti a disposizione, con risorse finanziarie pari ad 892 milioni di euro espressamente dedicate ad agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale. Il convegno metterà in evidenza la dimensione della sostenibilità nei progetti di innovazione dei piani metropolitani, nella sua accezione più ampia di sostenibilità economica, sociale, ambientale e di innovazione nella gestione e attuazione degli interventi.

Nell’ambito del convegno verranno presentate le Linee Guida del PON Metro elaborate in materia di sostenibilità.
 
Questo evento rientra in una giornata  interamente dedicata alle Città Metropolitane, che prevede nella mattinata   i due Tavoli di lavoro  su  "Procurement  nell'attuazione del PON Metro"  e   "Strumenti di partecipazione  nella gestione degli interventi"
 
Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare QUI