Le persone che hanno partecipato

Mario Muggianu

Mario Muggianu

Laurea in Economia (tesi sul rapporto fra psicologia ed economia) e master in BA. Dal 1990 al 1994 ho lavorato in una società ICT del gruppo TPL focalizzata sullo sviluppo e l’implementazione di sistemi informativi integrati per grandi aziende occupando ruoli di consulenza in ambito Amm. Fin. e Controllo. Successivamente, per 2 anni, ho lavorato come Controller e come focal point SAP presso la TAV (Gruppo FS). Poi una piccola parentesi di un anno come PM nell’implementazione di prj SAP prima di passare tra le fila di SAP Italia (filiale di SAP AG). L’esperienza lavorativa con la SAP, durata 8 anni, è stata quella più significativa dal punto di vista della vocazione personale, della metodologia lavorativa e dell’approccio “global” tipico delle multinazionali del software. Nel 2016 mi sono concesso il lusso di un periodo sabbatico (un po’ in giro per l’Italia e qualche mese a New York) dopo di ché mi sono rituffato nella vita lavorativa alternando esperienze da Startupparo (applicazione di finanza personale) a incarichi più tradizionali (Sales Manager). Dal 2015 ho deciso di rompere gli indugi e di buttare il cuore oltre l’ostacolo dedicando il 100… il 200 percento del mio tempo alla startup ZiriZiri e allo sviluppo della omonima piattaforma digitale per la gestione dei dati delle persone nel tentativo di estendere i diritti umani fondamentali fino a comprendere l’Habeas Data. Il payoff del logo è: “your digital lobe”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le piattaforme digitali come strumenti operativi delle PA per il welfare

Milano, 24 Ottobre, 2017 | 15:30

Le città sono la sorgente più grande per il recepimento delle informazioni e per la collezione dei bisogni derivanti dalle comunità. Alcune amministrazioni lungimiranti hanno ben compreso che, perché ci sia innovazione, è necessario che la spinta provenga dai cittadini portatori di interesse, e al fine di poter rispondere in tempo reale alle istanze, si sono dotate di piattaforme digitali facilmente fruibili in grado di restituire servizi concreti e immediati. 

Questo incontro prevede il confronto attivo tra amministrazioni pubbliche, realtà locali e portatori di interesse tutti, su un tema  di rilevanza generale per il futuro delle politiche pubbliche

 

 

Processo al digitale: quanto incide il ritardo digitale della PA sul PIL?

Roma, 24 Maggio, 2018 | 14:00

REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

 

Dopo lunghe e minuziose indagini condotte nei meandri dell’amministrazione pubblica un coraggioso Pubblico Ministero ha fatto emergere una intricata rete di interessi che ha frenato la modernizzazione della PA italiana. Il PM ha convinto importanti testimoni a raccontare tutto quello che sanno.

L’accusa è grave! Secondo quanto emerso dall’istruttoria, interi punti di PIL sarebbero stati sottratti colpendo in modo determinante una già molto debole ripresa economica. Una rete contro la rete! Una rete che rischia di coinvolgere tutti, in una rete di connivenze interne ed esterne alla PA. La PA imputata si trova disarmata, nessun avvocato ha voluto assumere il ruolo della difesa e il tribunale dei diritti digitali è stato costretto ad assegnare a un giovane e inesperto avvocato di parte l’insostenibile compito della difesa d’ufficio. Il processo si terrà in un luogo emblematico!

Chi ha colpito il cloud dovrà rispondere e sarà giudicato sotto la Nuvola. Sotto la nuvola dopo aver ascoltato decine di testimoni, forse anche undici, la giuria popolare, costituita da tutti i cittadini che da anni chiedono un intervento deciso, emetterà un verdetto. Un saggio giudice dovrà decidere le pene da applicare.

Per ascoltare la registrazione integrale dell'evento cliccare QUI