Le persone che hanno partecipato

Irene Baldriga

Irene Baldriga

Irene Baldriga è Dirigente Scolastico, attualmente utilizzato presso ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola); dal 2012 è la Presidente dell’ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte. Dottore di ricerca in storia dell’arte; ha maturato esperienza di insegnamento  nella scuola secondaria superiore (10 anni in vari indirizzi di studio) e in ambito universitario, in Italia e in vari contesti internazionali. Impegnata da anni sul fronte della sperimentazione didattica, della formazione docenti e della valorizzazione dell’insegnamento della storia dell’arte in Italia e in Europa, ha coordinato progetti europei e ha fatto parte di gruppi di studio transnazionali: per il coordinamento del Progetto ITEMS (Innovative Teaching for European Museum Strategies) ha ricevuto il riconoscimento “Star Project” dall’Agenzia Nazionale Europea/INDIRE; è stata premiata nel circuito mondiale IES (Institute for Education of Students) per la qualità e la creatività dell’insegnamento.
E’ membro del Comitato Nazionale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica.
E’ autrice di oltre 50 pubblicazioni, tra cui una monografia pubblicata nella collana storica dell’Accademia dei Lincei (L’occhio della Lince. Arte, Scienza e Collezionismo, 1605-1630) e il manuale “Dentro l’arte”, in 5 voll., per Electa Scuola. Ha curato mostre e convegni su temi scientifici ed inerenti all’Educazione al Patrimonio; è stata consulente  RAI Educational ed ha collaborato ad altri contenuti televisivi, anche all’estero. Nel 2015 è stata insignita dal Governo Francese della Palma Accademica con il titolo di Cavaliere. Collabora con la rivista Tuttoscuola.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SCUOLA DIGITALE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Scuola digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA a supporto delle iniziative nazionali e locali per l’innovazione degli ambienti di apprendimento e dei processi educativi nella Scuola italiana.