Le persone che hanno partecipato

Ha partecipato a:

L'Asset Management dell'IT nelle PA Italiane

On web, 19 Dicembre, 2017 | 12:00

Qui di seguito il video integrale del webinar.

Molti processi critici - che sostengono la Digital Transformation di un’organizzazione - sono abilitati dall’Asset Management: progettare il passaggio in cloud dei servizi, definire Service Level Agreement sostenibili, valutare change request, valorizzare i processi di Incident Management e Request Fulfillment, gestire in modo oculato sia le risorse hardware che le licenze software e non subire gli audit dei vendor, fare spending analysis, sono solo alcuni esempi.

Per approfondire questi aspetti, FPA organizza un webinar (seminario on line) in collaborazione con Ivanti (ex Landesk), una realtà multinazionale che affianca le amministrazioni e le organizzazioni che offrono servizi per aiutarle ad affrontare i pain point di Service ed Asset Management determinati dall’evoluzione continua dei bisogni, delle tecnologie e delle norme.

 

 

IT GOVERNANCE

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

SICUREZZA DIGITALE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere Sicurezza digitale è il tavolo di lavoro promosso da FPA dedicato al tema della cybersecurity nella PA italiana. Il tavolo nasce con l’obiettivo di promuovere il dibattito tra i principali operatori pubblici e privati per facilitare la costituzione all’interno delle amministrazioni di organizzazioni in grado di gestire la sicurezza delle informazioni e di assicurare un’adeguata capacità di prevenzione e risposta agli eventi cibernetici.

IT GOVERNANCE

Roma, 31 Gennaio, 2019 | 00:00

Il Cantiere IT Governance è il nuovo tavolo di lavoro promosso da FPA in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale di INAIL che si propone di disegnare i percorsi di razionalizzazione ed evoluzione organizzativa e tecnologica della PA, anche alla luce delle previsioni del Piano triennale per l’ICT.

DEVICE MOBILI un rischio elevato ma necessario: come gestirlo

Roma, 21 Giugno, 2021 | 16:30

La sicurezza mobile è un argomento urgente e di grande attualità. I dipartimenti IT si sono soprattutto concentrati sulle minacce relative agli End Point tradizionali, ma la diffusione e l’utilizzo delle device mobili  sta costringendo l’IT a trovare soluzioni che mettano in sicurezza ed aumentino la produttività di questo tipo di device. 

Ci sono caratteristiche specifiche che richiedono una attenzione maggiore rispetto ai sistemi tradizionali: diversi sistemi operativi e tipologie, la convivenza di applicazioni personali ed aziendali, l’utilizzo intenso del modello Byod (Bring your own device). Tutto ciò richiede soluzioni in grado di bilanciare la libertà di utilizzo con i limiti di interazione con il perimetro aziendale, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza.