Le persone che hanno partecipato

Gabriele D'Arpa

Gabriele D'Arpa

Laureato in sviluppo economico e cooperazione internazionale ha collaborato per diversi anni con l’associazione di promozione sociale Cooperazione Senza Frontiere. Co-fondatore del Palermo Youth Centre, è il responsabile del laboratorio di educazione civica Noi e la città del progetto La Nuova Villa Trabia tuttora in corso di svolgimento. Nel 2015 consegue in titolo di progettista dei giardini. Ha realizzato diverse installazioni di Green Design collaborando con il gruppo informale Ambaradam partecipando a numerosi eventi florovivaistici e risultando vincitori dell’edizione 2015 del festival Floracult.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Vivibilità a Palermo | 180 ore per valorizzare aree verdi e coste!

On web, 21 Dicembre, 2017 | 12:00

Qui di seguito il video integrale del webinar

Quali sono i luoghi che i palermitani riconoscono vivibili e quali meno? Quali sono i servizi necessari a rendere alcuni di spazi più vivibili? Quali politiche urbane sono considerate necessarie per mettere in campo nuove attività e buone pratiche?

Giovedì 21 dicembre saranno presentati i risultati del primo forum on line del Progetto Partecip@ttivi, iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio GroupCentro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il primo dei quattro forum è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana per migliorare la vivibilità a Palermo a partire dalla valorizzazione di aree verdi e coste. Il forum “Palermo vivibile” ha toccato i seguenti temi principali:

  1. Verde storico | i salotti vissuti e quelli dimenticati
  2. Verde incolto | nuove “piazze” dove coltivare relazioni
  3. La Favorita | il parco/riserva che unisce/divide i Palermitani
  4. Riqualificazione ambientale della Costa Sud di Palermo

Il webinar sarà un’occasione di confronto dei risultati emersi dall’attività online. La modalità del forum online, infatti, è risultato un ottimo strumento per condividere immagini e documenti e allo stesso tempo permette a chiunque di partecipare in qualsiasi momento della giornata e secondo i propri impegni.

Per saperne di più sul progetto Partecip@ttivi