Le persone che hanno partecipato

David Piccinini

David Piccinini

David Piccinini è nato in Ancona il 28 gennaio 1967, sposato con tre figli vive nelle campagne di Monte San Vito (AN).  Consegue il Diploma tecnico di geometra ne 1986 e la laurea in geologia nel 1991, abilitandosi per entrambe le professioni. Ha svolto la libera professione occupandosi di edilizia residenziale, industriale, topografia e geologia applicata, ha lavorato nei cantieri di perforazione per ricerca e coltivazione idrocarburi on shore e off shore.

Dal 1997 lavora presso la Regione Marche, prima come funzionario tecnico esperto e poi dal 2006 come dirigente.

Dal 2006 al 2016 ha diretto l'ufficio Valutazioni e Autorizzazioni ambientali (valutazioni ambientali di piani, progetti e impianti per la produzione di energia, autorizzazioni ambientali per impianti industriali e lavori marittimi).

Nello stesso periodo è stato referente regionale presso la commissione nazionale per le valutazioni ambientali del Ministero dell'ambiente.

Dal 2010 ha gestito anche l'ufficio regionale Cave e Miniere.

Dal gennaio del 2017 sino ad oggi ha assunto la direzione del Servizio regionale di Protezione Civile e è stato delegato dal Presidente della Giunta Regionale quale Soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi di emergenza post sisma 2016.

 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La rete regionale della governance locale digitale

Ancona, 20 Aprile, 2018 | 11:00

Riforma degli enti locali, facilitazione dei rapporti inter-istituzionali, rafforzamento e modernizzazione della capacità amministrativa e, in particolare, un nuovo modello socio economico per la ricostruzione post sisma. Questi i temi che verranno affrontati nel corso di questo incontro, con focus sulle funzioni associate e gli ambiti ottimali della governance locale e sulla governance multilivello nella gestione della ricostruzione a disposizione degli amministratori degli Enti della Regione Marche, nonché dei professionisti abilitati, mediante i sistemi Supporto Sisma, Sinottico Globale e CohesionWorkPA. Quest'ultimo consente di effettuare in modalità completamente digitale la presentazione di istanze, dall’autenticazione, compilazione, generazione modulo, fino alle operazioni di trasmissione al sistema di protocollo informatico regionale. Verranno descritti progetti che sperimentano nuove soluzioni tecnologiche open, interoperabili e cloud-based, insieme a nuovi modelli organizzativi sostenibili nel tempo per le Pubbliche Amministrazioni, per innovare l’erogazione dei servizi pubblici digitali a cittadini, imprese e altre PA.