Le persone che hanno partecipato

Gabriele Pomar

Gabriele Pomar

Nato a Palermo il 2 marzo 1951, si è laureato in Lettere moderne col massimo dei voti e la lode nel giugno del 1976. Per diversi anni ha lavorato come bibliotecario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, prima e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, poi. A Palermo è stato anche responsabile dell’ex Biblioteca Americana Usis. A Catania è stato anche direttore della Tipografia Universitaria e vice direttore del Centro Biblioteche e Documentazione.

Medievista per formazione, ha pubblicato sull’argomento diversi articoli a carattere scientifico. Altre pubblicazioni, di carattere professionale, sono riconducibili agli studi biblioteconomici. Ha anche pubblicato una raccolta di racconti inerenti la storia calcistica della Società sportiva e della squadra del Palermo, da sempre team del suo cuore.

Dal Novembre del 2017 è entrato in regime di quiescenza.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Occupazione a Palermo. La leva dello Sport per lo sviluppo territoriale

On web, 5 Aprile, 2018 | 12:00

Qui il link per l'iscrizione

Lo Sport è una delle leve per lo sviluppo economico della città di Palermo, in grado di attivare spinte occupazionali a favore di gruppi che condividono lo sport come interesse. In questo senso i luoghi dello sport sono ambienti prioritari di aggregazione. È importante operare per la ripopolazione degli spazi della città destinati alle attività sportive, con passione e partecipazione di tutti.

Palermo è al 100° posto per numero di tesserati CONI su 110 città esaminate. Ciò è significativo per comprendere il lavoro enorme che c’è ancora da svolgere per la nostra città, insieme all’Amministrazione e agli addetti ai lavori (imprenditori, mondo del volontariato, associazioni e cooperative) per ideare, creare e operare una sorta di marketing collettivo dello sport a Palermo.

Su quali elementi puntare per creare comunità attorno al tema sportivo? Quali strumenti attivare per valorizzare la dimensione occupazionale ed economica dello sport? Cosa fare per implementare, valorizzare e rilanciare gli impianti sportivi a Palermo?

Nel corso del webinar saranno presentati i risultati del quarto forum on line del Progetto Partecip@ttivi, iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il forum riguardante le ricadute positive che lo Sport a Palermo può portare allo sviluppo locale è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana

Il webinar è parte integrante del percorso di lavoro del forum on line ed è aperto a tutti coloro che hanno partecipato al forum, ma anche a tutti coloro che sono interessati al tema.

Qui il link per l'iscrizione