Le persone che hanno partecipato

Morena Diazzi

Morena Diazzi

Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche. Nel ruolo di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione di progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri.

Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale alle attività produttive e attualmente quello di Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa con l’obiettivo di realizzare politiche per lo sviluppo e la promozione delle imprese, dei settori cultura, turismo e sport, del lavoro e della conoscenza.  Ha ricoperto il ruolo di Autorità di Gestione del Programma FESR 2007-2013 ed attualmente è Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE per la programmazione europea 2014-2020.

E’ coordinatrice del progetto di insediamento dell’Agenzia Europea per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF). Ha svolto incarichi pubblici ricoprendo la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese e l’Assessorato per lo sviluppo economico della Provincia di Modena.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Obiettivo 100% - per una PA capace di cogliere appieno le opportunità della programmazione europea 2014-2020

Palazzo dei Congressi | Roma, 29 Maggio, 2014 | 15:00

Essenziale per le prospettive di crescita e di sviluppo del Paese è saper soddisfare l’esigenza, prioritaria e indispensabile, di cogliere le opportunità della programmazione 2014-2020. Qui l’obiettivo è chiaro “Missione 100%” , perché non ci possiamo permettere di mandare indietro neanche un euro di quelli che abbiamo affidato all’Unione europea perché ne faccia occasioni di sviluppo. Ma per arrivarci dobbiamo rivedere le nostre competenze in Europa, la nostra capacità amministrativa, la nostra progettualità, i nostri strumenti conoscitivi, la nostra capacità di fare sistema. 

Emilia-Romagna, presente nel futuro. Programmazione Europea: la smart specialization strategy della Regione Emilia-Romagna

Roma, 22 Giugno, 2021 | 14:30

L’evento vuole presentare la strategia di specializzazione intelligente, relativa alla nuova programmazione europea 2021-2027 ed il percorso partecipato con il quale si è giunti alla sua definizione. Si cercherà assieme ai Clust-Er che nella definizione della strategia hanno avuto un ruolo chiave nella declinazione dei temi, di rappresentare ciò che la Strategia di specializzazione intelligente prevede in termini di innovazione nei servizi per imprese, pubblica amministrazione, territori e cittadini e quanto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti nel Patto per il Lavoro e per il Clima e all’Agenda regionale 2030. Si collegheranno infine queste tematiche alla dimensione Europea e a quella territoriale