Le persone che hanno partecipato

Marco Amici

Marco Amici

Marco Amici è docente e consulente in project management (PRINCE2®, ISIPM-Av®, PM2®, ePQM®) ed esperto in progettazione e gestione dei fondi europei. E’ post-doc fellow presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata e docente incaricato presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). E’ co-autore del modello eU-maps® e della relativa Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei.  

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Project Management per il miglioramento delle performance nella PA

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Il convegno organizzato dalI'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) intende affrontare il tema della valutazione delle performance, oggetto della recente riforma, attraverso l'esame di esperienze di programmazione, misurazione e valutazione esplorando in particolare il necessario legame con una ottica di gestione progetti .  La recente normativa apre infatti la strada ad un approccio che colleghi la misurazione ed il controllo delle performance con il programma degli interventi, la conseguente pianificazione delle attività necessarie per produrre i relativi risultati/ deliverable attesi ed ottenere i corrispondenti benefici per gli stakeholder.
ISIPM collabora già da qualche anno su questi temi con il Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e altre PA) della Università di Ferrara e con il Master MIMAP (Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche) della Università Roma Tor Vergata ed intende quindi presentare e valorizzare le esperienze che utilizzano le migliori pratiche di project management all'interno del processo di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance.

 

Il project management nei fondi UE: il modello eU-maps

Roma, 15 Maggio, 2019 | 13:00

eU-maps® è un nuovo modello di conoscenze integrate; l’approccio innovativo consiste nel proporre in un unico quadro logico le conoscenze necessarie alle figure professionali che operano nel settore della progettazione europea e della gestione dei progetti e programmi finanziati dai fondi europei.

Per utilizzare bene i finanziamenti europei occorre saper gestire i progetti

Roma, 2 Novembre, 2020 | 12:45

È assolutamente necessario migliorare le capacità di gestione dei fondi ordinari e straordinari, per questo nel piano di incremento del personale e di formazione della pubblica amministrazione vanno inserite le competenze di project management. In particolare sarà illustrata la necessità di integrare le conoscenze di europrogettazione con quelle di project management ( qualificazione ISIPM- eU maps ) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati.
 

Progettazione e gestione dei fondi europei: la Qualificazione ISIPM eU-maps®.

Roma, 24 Giugno, 2021 | 13:30

Le sfide poste dall’attuale contesto post-pandemico sono complesse e molteplici. Tuttavia, la loro conquista dipenderà in maniera rilevante dalla capacità della PA di utilizzare in modo efficiente ed efficace le risorse finanziarie a disposizione nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027 e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sia in termini di progettazione che di gestione e valorizzazione degli interventi. Il corso basato su un approccio innovativo e multidisciplinare integra in un nuovo quadro formativo le conoscenze di progettazione europea e di project management, così come definite dalle migliori prassi internazionali (ISO-UNI 21500:2012), attraverso l’ innovativo modello eU-maps® sviluppato da ISIPM.