Le persone che hanno partecipato

Federico Porcedda

Federico Porcedda

Federico Porcedda è esperto in fondi UE, euro-progettazione e Project Management. Docente accreditato e componente del Consiglio Direttivo ISIPM. Presta o ha prestato consulenza presso la Presidenza del Consiglio del Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e Politiche sociali, Ministero degli Affari Esteri, Anci, Formez, Comune di Cagliari.  

Professore a contratto Università di Roma LUMSA. Docente presso diversi Master Universitari in project management e fondi europei. 

È co-autore del modello eU-maps e della relativa Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei.  

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Project Management per il miglioramento delle performance nella PA

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Il convegno organizzato dalI'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) intende affrontare il tema della valutazione delle performance, oggetto della recente riforma, attraverso l'esame di esperienze di programmazione, misurazione e valutazione esplorando in particolare il necessario legame con una ottica di gestione progetti .  La recente normativa apre infatti la strada ad un approccio che colleghi la misurazione ed il controllo delle performance con il programma degli interventi, la conseguente pianificazione delle attività necessarie per produrre i relativi risultati/ deliverable attesi ed ottenere i corrispondenti benefici per gli stakeholder.
ISIPM collabora già da qualche anno su questi temi con il Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e altre PA) della Università di Ferrara e con il Master MIMAP (Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche) della Università Roma Tor Vergata ed intende quindi presentare e valorizzare le esperienze che utilizzano le migliori pratiche di project management all'interno del processo di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance.

 

Il project management nei fondi UE: il modello eU-maps

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:00

eU-maps® è un nuovo modello di conoscenze integrate; l’approccio innovativo consiste nel proporre in un unico quadro logico le conoscenze necessarie alle figure professionali che operano nel settore della progettazione europea e della gestione dei progetti e programmi finanziati dai fondi europei.

Per utilizzare bene i finanziamenti europei occorre saper gestire i progetti

Roma, 2 Novembre, 2020 | 12:45

È assolutamente necessario migliorare le capacità di gestione dei fondi ordinari e straordinari, per questo nel piano di incremento del personale e di formazione della pubblica amministrazione vanno inserite le competenze di project management. In particolare sarà illustrata la necessità di integrare le conoscenze di europrogettazione con quelle di project management ( qualificazione ISIPM- eU maps ) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati.
 

Quali competenze per gestire i progetti del PNRR e realizzare i risultati e benefici previsti

Roma, 21 Giugno, 2021 | 14:00

Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR; in particolare sarà illustrata la necessità di integrare le conoscenze di europrogettazione con quelle di project management (qualificazione ISIPM- eU maps) per garantire un monitoraggio dei progetti non soltanto rispetto all'avanzamento economico ma anche rispetto ai risultati pianificati nonché alla verifica dei benefici effettivamente raggiunti.

Progettazione e gestione dei fondi europei: la Qualificazione ISIPM eU-maps®.

Roma, 24 Giugno, 2021 | 13:30

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

Le sfide poste dall’attuale contesto post-pandemico sono complesse e molteplici. Tuttavia, la loro conquista dipenderà in maniera rilevante dalla capacità della PA di utilizzare in modo efficiente ed efficace le risorse finanziarie a disposizione nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei 2021-2027 e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sia in termini di progettazione che di gestione e valorizzazione degli interventi. Il corso basato su un approccio innovativo e multidisciplinare integra in un nuovo quadro formativo le conoscenze di progettazione europea e di project management, così come definite dalle migliori prassi internazionali (ISO-UNI 21500:2012), attraverso l’ innovativo modello eU-maps® sviluppato da ISIPM.  

Le competenze di project management per la pubblica amministrazione

Roma, 16 Giugno, 2022 | 10:30

Non basta che i dipendenti della PA acquisiscano le competenze di project management (metodologiche, tecniche e comportamentali) - tra l'altro specificamente previste per svolgere il ruolo di RUP nonché introdotte recentemente in alcuni accordi quadro con i fornitori della PA - ma occorre anche che l’organizzazione nel suo complesso accresca il proprio grado di maturità nella capacità di gestire i progetti (misurabile utilizzando un modello di maturità).

Quali competenze per gestire i progetti del PNRR e realizzare i risultati e benefici previsti

Roma, 16 Giugno, 2022 | 14:30

Per utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE occorre la capacità di formulare e gestire i progetti inseriti nel PNRR, non soltanto attraverso la integrazione delle conoscenze individuali di europrogettazione e di project management, ma anche tramite la misurazione del raggiungimento dei risultati pianificati e la verifica dei benefici effettivamente raggiunti.