Le persone che hanno partecipato

Gianluigi Sbrogiò

Gianluigi Sbrogiò

Gianluigi Sbrogiò laureato in Economia Aziendale con indirizzo matematico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia è responsabile e coordinatore del Team di consulenti per l’area contabile di Kibernetes,

Coordina la collaborazione di Kibernetes con l’Università Tor Vergata volta ad una partnership avente l’obiettivo di promuovere l’innovazione nella Pubblica Amministrazione, e valorizzare i neolaureati più brillanti.

E’ stato docente ai Master MIMAP (Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche) organizzati dall’Università Tor Vergata (2016 e 2017) sui temi dell’armonizzazione contabile. Su questo argomento è stato anche docente nell’ambito dei corsi “Valore P.A.” nel 2018.

Come formatore abilitato dal FUAP (Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche) in materia di Armonizzazione Contabile ha tenuto diverse sessioni formative all’interno di un progetto europeo gestito dall’Università di Padova.

Sulle problematiche del Controllo di Gestione nei Comuni ha sviluppato una specifica metodologia operativa progettata sulla tipicità di questa tipologia di Enti che è stata applicata nel corso di più di 25 progetti e relativa direzione lavori.

È autore di diversi articoli pubblicati sulla stampa specializzata (Italia Oggi, Sole 24 Ore), dove ha affrontato i temi dell’armonizzazione, ed in particolare le criticità via via riscontrate dagli Enti e le relative proposte operative di soluzione. Sul tema delle dinamiche delle gestioni associate di servizi, di Unioni e di fusioni di comuni è coautore di una pubblicazione ne “Il Diritto della Regione” (Giornale Giuridico della Regione Veneto).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La programmazione delle opere pubbliche: la gestione cooperativa tecnica e finanziaria nelle fasi di pianificazione e realizzazione delle opere pubbliche per una migliore programmazione a beneficio dell’efficiente utilizzo delle risorse.

Roma, 23 Maggio, 2018 | 14:30

Le ristrettezze finanziarie con le quali si sono confrontate le Amministrazioni Locali negli ultimi anni e l’introduzione del sistema contabile armonizzato hanno portato alla luce la necessità di migliorare l’efficienza della spesa pubblica. La peculiarità dell’iter procedurale di realizzazione dell’opera pubblica, che quasi sempre è di lungo periodo ha ricadute sulla difficoltà di programmazione della spesa nei bilanci.

Questo aspetto e l’entità stessa della spesa per investimenti, evidenziano oggi due esigenze: da una parte la necessità di una riconciliazione tra pianificazione tecnica e finanziaria delle opere in corso e dall’altra mettere atto una metodologia operativa per una attenta e sistematica rilevazione di tutto ciò che è collegato agli aspetti procedurali delle opere pubbliche e che produce effetti contabili. Questo permetterà di impiegare le risorse destinate alle opere in maniera più efficiente e contribuirà a migliorare la previsione e la gestione sia di competenza che di cassa del bilancio a supporto degli equilibri dello stesso. Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica della normativa che governa il riordino delle opere pubbliche dopo l'avvio dell'Armonizzazione Contabile, condividere una metodologia per promuovere un approccio cooperativo tra Area Contabile e Ufficio Tecnico per una migliore programmazione e gestione finanziaria delle opere pubbliche, illustrare case history di gestione efficace per conseguire importanti recuperi di efficienza nell’utilizzo delle risorse.