Le persone che hanno partecipato

Luciana Sinisi

Luciana Sinisi

Luciana Sinisi, medico, si occupa di ambiente e salute da oltre 20 anni sin dal suo ingresso nell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ex ANPA/APAT) ora ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale. Ha partecipato come esperto e referente nazionale ad attività istituzionali e progetti collaborativi nazionali, europei ed internazionali in tema di ambiente e salute. Ricopre il ruolo di Centro di riferimento nazionale della rete EIOnet dell’Agenzia Europea per l’Ambiente ed è referente ISPRA per le attività ambiente e salute nell’ambito del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all’ambiente, fa bene anche a te!

Roma, 23 Maggio, 2018 | 10:00

Il seminario si propone, attraverso la presentazione della piattaforma interattiva multimediale ‘AirPack’, di fornire agli insegnanti strumenti didattici per diffondere principi e nozioni rilevanti in materia di educazione ambientale sul tema della qualità dell’aria nell’ambiente scolastico. Obiettivo principale dell’AirPack è infatti il coinvolgimento diretto degli studenti per renderli protagonisti consapevoli del proprio percorso di crescita sostenibile e responsabile, che includa nuove scelte e stili di vita improntate al rispetto dell’ambiente, della loro salute ma anche di quella dei compagni particolarmente sensibili a determinati inquinanti ambientali e allergeni, come gli studenti asmatici e allergici.

Il seminario è rivolto agli insegnanti, con focus sulle scuole elementari. Si sviluppa in una sezione introduttiva sulla tematica dell’inquinamento dell’aria atmosferica e degli ambienti confinati (con particolare riferimento alle aule scolastiche), le connessioni con i cambiamenti climatici e le implicazioni per la salute e il benessere degli studenti. Alla fase introduttiva segue la presentazione degli strumenti didattici dell’AirPack, rappresentati da approfondimenti, schede lezione e anche da un’area ludico-educativa, che gli insegnanti potranno usare direttamente in aula con gli studenti una volta acquisita una sufficiente familiarità con le informazioni.