Le persone che hanno partecipato

Emanuela Rosio

Emanuela Rosio

Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sull’Economia dell’Ambiente. Giornalista e direttore responsabile del portale della Comunicazione Ambientale www.envi.info dal 2003, edito da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), associazione di cui dal 2017 presiede il Consiglio Direttivo. Direttore di ERICA società cooperativa dal 2001 dove, dal 1998, coordina azioni di comunicazione e progettazione in campo ambientale, con un focus particolare sul tema dei rifiuti, della loro prevenzione e avvio al riciclo. Nel 2017 ha curato per Edizioni Ambiente la pubblicazione delle Linee Guida per Campagne di Comunicazione contro il Littering presentate al Ministero dell’Ambiente il 22 novembre 2017 e ha scritto la sceneggiatura del Documentario “Immondezza” di Mimmo Calopresti che racconta il viaggio dal Vesuvio all’Etna di Roberto Cavallo e del progetto di comunicazione Keep Clean and Run alla sua terza edizione (Pulisci e corri) insieme a Daniela Riccardi.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il Littering - Linee guida per campagne di comunicazione ambientale. Perché si buttano i rifiuti a terra?

Roma, 22 Maggio, 2018 | 10:00

Il seminario si pone come occasione di confronto tra esperti, amministratori locali e operatori del settore sul tema dell’abbandono dei rifiuti nelle nostre città e nei nostri territori, attorno alle linee guida curate da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con la Direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell’Ambiente, pubblicate da Edizioni Ambiente.

Le linee guida presentate in questo volume rappresentano un valido supporto alle amministrazioni locali per organizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di piccole dimensioni. Un fenomeno purtroppo molto diffuso del quale sempre più si conoscono gli impatti, ma molto poco è stato fatto per comprenderne le origini. Sempre più ricerche negli ultimi anni sono state condotte per contabilizzare le quantità di rifiuti che annualmente raggiungono i nostri mari, ricerche sulla degradabilità dei materiali nell’ambiente, ricerche su come e quanto tali materiali entrano nella catena biotica fino a raggiungere l’uomo, ma praticamente nessuno studio, nessuna analisi è stata condotta per cercare di intercettare i motivi per cui i rifiuti vengono abbandonati. Troppo semplice archiviare la questione addossando la responsabilità ad un gruppo indefinito di persone che buttano i rifiuti a terra, una sorta di denuncia contro ignoti che ha il solo scopo di liberarci la coscienza. La realtà è molto più complessa.