Le persone che hanno partecipato

Franco Gallo

Franco Gallo

È avvocato e professore emerito di diritto tributario della università LUISS.

È Presidente emerito della Corte costituzionale  e Presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani dal 2014.

È stato ministro delle finanze del Governo Ciampi negli anni 1993-1994. Al suo dicastero si devono, tra l’altro, la prima regolamentazione degli studi di settore; la riduzione dei prelievi riferiti alla c.d. “prima casa”; l’adeguamento della normativa fiscale alla direttiva comunitaria sul bilancio; la semplificazione del modulo della dichiarazione dei redditi .

È membro dell’Accademia dei Lincei dal 2005.

È membro del Conseil Scientifique de l’Institut français de politique fiscale istituito nel 2005.

È condirettore delle Riviste “Rassegna tributaria”, “Giurisprudenza Commerciale” , “Giurisprudenza delle imposte”, “Diritto e pratica tributaria”, nonché direttore della collana “Problemi attuali di diritto tributario” della CEDAM.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

L’evoluzione dell’IVA: verso un nuovo equilibrio tra le politiche nazionali e la disciplina Europea

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:30

Il tema dell’IVA collega in modo straordinariamente attuale l’Europa ai paesi che la compongono, sul fronte economico e fiscale. Da un lato la politica governativa forza l'impianto europeo, nello spazio creato tra le clausole di salvaguardia e lo Split Payment, ai fini delle politiche di Bilancio, dall’altro le proposte europee di revisione puntano a una maggiore rigidità delle aliquote utilizzabili nei singoli paesi, pur nel percorso di armonizzazione contabile.
L’IVA diventa sempre più un mezzo con cui la politica nazionale può collegarsi a quella europea, in un rapporto di vicendevole influenza, decisamente interessante per i governi nazionali.

Agli inizi della prossima rivoluzione europea dell’IVA, facciamo il punto su questo tema che come comprendiamo sempre meglio, guadagna una nuova importanza nelle politiche di governo e di bilancio degli Enti Pubblici.

Gli obiettivi dell'incontro saranno quelli di fornire una panoramica dell’importanza della normativa IVA nel contesto nazionale e dell’UE, condividere un approccio e un metodo all’applicabilità delle nuove aliquote di riferimento, individuare i focus tematici come le opportunità e le criticità che dipendono dalla gestione dell’IVA negli Enti Pubblici.