Le persone che hanno partecipato

Gabriele Quercetani

Gabriele Quercetani

Nasce professionalmente come programmatore in ambiente GUI (Graphical User Interface) a seguito di un corso di specializzazione effettuato presso la Regione Toscana ed erogato dalla Società ELEA di Firenze. Le diverse esperienze lavorative gli consentono di acquisire know-how e skill con riferimento ai diversi ambiti e settori dell’ICT, dai Sistemi Operativi, Reti, Protocolli di telecomunicazione, Posta elettronica agli ambienti di sviluppo Software, DBA, System & Network management.
Dopo aver acquisito una consolidata esperienza tecnica e manageriale nel settore con oltre 20 anni di esperienza, opera da 3 anni in Aruba, coordinando e gestendo il team di Pre-sales e Solution Consultant della divisione Enterprise, in qualità di Responsabile Prevendita dell’aera Trust Services.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

PEC e Domicilio Digitale: strumenti per il cittadino digitale

Roma, 22 Maggio, 2018 | 14:30

Ormai la PEC è uno strumento standard di mercato, utilizzato dagli operatori privati e pubblici per digitalizzare l’invio delle comunicazioni, integrato completamente in molteplici processi sia rivolti alla pubblica amministrazione che tra privati.

ArubaPEC vanta una leadership di settore su questo strumento e in questo workshop vogliamo ripercorrere la storia e le principali evoluzioni che hanno reso la PEC lo strumento essenziale che è oggi.

Ma la trasformazione digitale continua e Aruba PEC punta all’innovazione per dotare ogni cittadino del proprio Domicilio Digitale.

Ogni cittadino potrà interagire al 100% in digitale, dotandosi di un’identità digitale (SPID) e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

A quel punto la PA e le aziende sapranno che per inviare una comunicazione avente valore legale a quella persona non serve più nessuna lettera cartacea, nessuna raccomandata, basterà il suo Domicilio Digitale.

Per l'alto numero di registrazioni, è stato necessario chiudere le iscrizioni.

PEC e Domicilio Digitale: strumenti per il cittadino digitale

Roma, 24 Maggio, 2018 | 11:00

Ormai la PEC è uno strumento standard di mercato, utilizzato dagli operatori privati e pubblici per digitalizzare l’invio delle comunicazioni, integrato completamente in molteplici processi sia rivolti alla pubblica amministrazione che tra privati.

ArubaPEC vanta una leadership di settore su questo strumento e in questo workshop vogliamo ripercorrere la storia e le principali evoluzioni che hanno reso la PEC lo strumento essenziale che è oggi.

Ma la trasformazione digitale continua e Aruba PEC punta all’innovazione per dotare ogni cittadino del proprio Domicilio Digitale.

Ogni cittadino potrà interagire al 100% in digitale, dotandosi di un’identità digitale (SPID) e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

A quel punto la PA e le aziende sapranno che per inviare una comunicazione avente valore legale a quella persona non serve più nessuna lettera cartacea, nessuna raccomandata, basterà il suo Domicilio Digitale.

De Visu Online di Aruba Enterprise, come garantire sicurezza e accessibilità con il riconoscimento da remoto

Roma, 9 Luglio, 2020 | 10:15

L’emergenza sanitaria sembra aver passato la fase più acuta, ma la tutela della salute dei cittadini e dei propri impiegati deve rimanere una priorità per ogni Ente. Questo è possibile limitando il più possibile gli spostamenti e favorendo l’utilizzo di soluzioni che facilitino la comunicazione tra enti e cittadini e imprese, favorendo lo svolgimento di richieste e procedimenti a distanza.

Determinati procedimenti richiedono l’identificazione a vista del soggetto interessato, ma l’Ente oggi può garantire il riconoscimento di un soggetto, senza che né l’operatore né l’utente debbano necessariamente incontrarsi presso un ufficio o uno sportello fisico.

De Visu Online di Aruba Enterprise è una soluzione di identificazione a vista da remoto che elimina la necessità della compresenza dell’utente con l’operatore, sostituendola con una sessione live via webcam.

Vari sono gli ambiti di applicazione di questa piattaforma, tra questi il rilascio dei certificati per l’utilizzo dei servizi fiduciari come la firma digitale e la firma remota.

Durante il workshop verranno approfonditi funzionalità e i vantaggi della soluzione che:

  • può essere utilizzata come piattaforma o servizio personalizzata a seconda delle esigenze degli Enti;
  • è accessibile da remoto;
  • garantisce la conformità normativa e la protezione dei dati sensibili.

Fascicolo Sanitario e Conservazione Digitale a Norma: la soluzione di Aruba Enterprise per gli enti sanitari

Roma, 10 Luglio, 2020 | 14:35

Per rispondere alle necessità di conservare digitalmente i documenti prodotti in ambito sanitario, Aruba Enterprise ha sviluppato un sistema di Conservazione Digitale a Norma in grado di garantire autenticità, integrità e reperibilità per le macro-tipologie documentali utilizzate negli Enti sanitari quali:

  • Studi diagnostici per oggetti multimediali

  • Documenti Clinici Elettronici

  • Documenti Amministrativi Elettronici

  • Ricette Dematerializzate

Durante il seminario approfondiremo attraverso un caso di studio come Aruba Enterprise, grazie al proprio team di ingegneri e cloud architect, sviluppa soluzioni di conservazione digitale a norma costruite su misura per gli Enti sanitari.

 

Conservazione Digitale a norma: evoluzione, buone pratiche e caso concreto di utilizzo in ambito sanitario

On web, 6 Ottobre, 2020 | 11:00

Il DL semplificazioni 2020 ha apportato diverse modifiche al Codice dell’amministrazione digitale (CAD), alcune delle quali stabiliscono nuove regole per la conservazione digitale. A questo atto hanno fatto seguito le nuove Linee Guida AgID in materia di formazione, gestione e conservazione del documento informatico, che aggiornano le regole tecniche in vigore sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Un quadro normativo in evoluzione, che dimostra come sia aumentata progressivamente la consapevolezza dell’importanza di una corretta conservazione digitale dei documenti per la realizzazione dei percorsi di digitalizzazione.

Ma quali sono i punti di attenzione e le buone pratiche da tener presenti per una corretta gestione dei sistemi di conservazione?

In questo webinar, che FPA organizza in collaborazione con Aruba Enterprise, illustreremo i cambiamenti normativi in atto e approfondiremo insieme quali sono le buone pratiche a supporto delle Amministrazioni per la corretta gestione dei sistemi di Conservazione anche attraverso l’analisi di un caso concreto in ambito sanitario.