Le persone che hanno partecipato

Alessandro Alfier

Alessandro Alfier

Laureato in beni culturali con indirizzo archivistico presso l’Università degli studi Ca’ Foscari di Venezia, diplomato presso la scuola di archivistica, diplomatica e paleografia dell’Archivio di Stato di Venezia e diplomato al Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali (FGCAD) dell’Università degli studi di Macerata. Dal 2009 ha operato nel campo della conservazione digitale, come funzionario archivista del Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (ParER), occupandosi in particolare di temi connessi con la gestione e conservazione dei documenti sanitari digitali. Dal 2017 svolge il ruolo di responsabile vicario della conservazione per uno dei dipartimenti del Ministero dell’economia e delle finanze. Da alcuni anni collabora come docente a contratto con l’Università degli studi di Macerata, nell’ambito delle iniziative didattiche rappresentate dal Master FGCAD e dal corso di perfezionamento universitario in Documenti e archivi sanitari digitali (DASDI). E’ membro del gruppo di studio e ricerca applicata Digital archival perspectives (DAP), coordinato dal Prof. Stefano Pigliapoco dell’Università degli studi di Macerata. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni relative al tema della restituzione su web dell’informazione archivistica, alla gestione documentale e conservazione digitale, alla natura e struttura del documento informatico, al ruolo e natura dei metadati. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

DOCUMENTI DIGITALI

Roma, 23 Febbraio, 2018 | 00:00

Il Cantiere Documenti digitali è il tavolo di lavoro promosso da FPA e dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane. Dal 2018 il Cantiere si svolge in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Cantiere Documenti digitali: presentazione report 2018

On web, 27 Marzo, 2019 | 11:30

Guarda la registrazione del webinar

FPA presenta il report 2018 del Cantiere Documenti digitali, il tavolo di lavoro dedicato ai temi della dematerializzazione, della gestione e dell’archiviazione dei documenti delle amministrazioni italiane, che FPA organizza in collaborazione con ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.

Il documento è composto da tre corposi capitoli su questioni cruciali nella fase ormai matura di trasformazione digitale che impegna le PA italiane: qualità dei software di gestione documentale, i requisiti archivistici; il fascicolo informatico nella gestione documentale; prova di identità, firma e sigillo elettronico.

Ogni capitolo è frutto di un attento lavoro di analisi delle disposizioni che si sono in questi anni sedimentate, dando così un quadro di riferimento sullo stato dell’arte, ma anche soluzioni operative e checklist per la valutazione delle infrastrutture e delle piattaforme applicative esistenti.

Il Cantiere Documenti digitali 2018 è stato realizzato in collaborazione con Dedagroup Public Service e Gruppo Filippetti.