Le persone che hanno partecipato

Stefano Paggetti

Stefano Paggetti

Stefano Paggetti è il Dirigente del Servizio Società dell’Informazione e Sistema Informativo Regionale. Si è sempre occupato di organizzazione e sistemi informativi, dieci anni in aziende del settore e gli ultimi venti in un Comune, in un Consorzio di Enti Locali ed ora in Regione Umbria dove cura l’attuazione dell’Agenda Digitale regionale con particolare riferimento ai servizi ed alle piattaforme abilitanti per la crescita digitale. E’ laureato in Economia, ha maturato una vasta esperienza manageriale sia nel settore pubblico che in quello privato ed ha una profonda conoscenza del settore ICT con competenze specifiche di analisi di business, e di program e project management. Durante la sua vita profesionale si è occupato in qualità di esperto o partner dello start-up di numerose iniziative imprenditoriali, attualmente è consigliere di amministrazione della "Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto" con delega alle relazioni con le università ed allo sviluppo di nuovi progetti.

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Ha partecipato a:

Semplificazione amministrativa e gestione del territorio

Fiera di Roma | Roma, 19 Maggio, 2010 | 15:00

Da sempre l’edilizia ha rappresentato una principale preoccupazione dei Comuni non soltanto per i procedimenti ed autorizzazioni correlate a qualsiasi costruzione o variazione di edifici ed immobili, ma per l’impatto che essa ha sul territorio e sulla vita dei cittadini e di grandi gruppi di lavoratori.

 

Nell’arco degli anni, la proliferazione della normativa relativa agli immobili residenziale e non residenziali, in ambito nazionale, regionale e comunale, ha generato un grado di ambiguità e disallineamento normativo importante. I procedimenti si sono affievoliti e  la discrezionalità è aumentata, il controllo si limita molte volte ai casi più eclatanti di irregolarità, i condoni hanno indebolito la tutela del territorio. Non per ultimo, il settore edilizio sconta una seria crisi: dal 2006 ad oggi gli investimenti sono crollati del 35%e quelli destinati a nuoveabitazioni del 47,3%.

 

In questo contesto, l’incontro seminariale si sofferma su temi di grande attualità:

  1. quali sono le reali potenzialità delle misure dell’anno scorso e di quelle attualmente in discussione per semplificare la gestione amministrativa e  rilanciare il settore, a partire dal Piano Casa;
  2. quale iniziative vanno messe in campo sul territorio, soprattutto dai Comuni, con la collaborazione attiva delle associazioni professionali per contribuire al rilancio della economia e dell’occupazione in ambito edilizio e per valutare e monitorare l’impatto delle stesse;
  3. come può l’innovazione tecnologica agire da supporto per modernizzare i relativi servizi ai professionisti ed ai cittadini, agevolando la gestione e la trasparenza delle pratiche edilizie e del rapporto medesimo tra tutti i soggetti interessati.